View Single Post
Old 15-10-2021, 19:26   #28721
Blake4
Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 57
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Di nas con ehernet 10gbps per ora non mi risulta, a parte roba business.
Quali vm intendi farci girare precisamente?
Io andrei su una coppia di dischi nuovi da 8-12TB (e' difficile darti una capacità precisa, dato che non lo sai nemmeno tu, ma capisco che con i backup e la retention di un mese può essere difficile calcolarla) e un nas come un DS720+ a 2 slot
per le virtual machine avevo in mente di smanettarci un pochino testare i vari protocolli di rete, fare un po' di sniffing insomma tutto ciò che mi permette anche di studiare e specializzarmi (ho la sensazione pero che non mi sia permesso questo livello di smanettamento), per cui mi accontenterei anche per creare un sistema operativo muletto isolato provare un po' di distro linux e/o windows, in ultimo testare delle configurazioni server per esposizione dei vari servizi come: router, server radious, active directory (per ora, mi prenderò poi del tempo per rifletterci bene ovviamente).

per quanto riguarda la soluzione a due dischi non sono convinto perché non amo particolarmente le soluzioni raid 0 e/o 1 al massimo le userei combinate, piuttosto preferirei più una soluzione raid 5, poi lo vorrei il più silenzioso possibile.

per lo spazio hai ragione ho le idee poco chiare ancora, l'idea di partire da 8 - 12 tera non la trovo malvagia.

Ultima modifica di Blake4 : 15-10-2021 alle 19:36.
Blake4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso