View Single Post
Old 30-08-2021, 20:02   #51661
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23510
Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
E che ne so io, mi sono basato sulle tante guide trovate in rete, quindi hanno scritto solo idiozie?
non prenderla dal verso sbagliato, infatti ho messo la faccina amichevole --> , non quella derisoria --->

molte guide, inclusa quella nelle prime pagine del th ufficiale sugli ssd di questo forum nacquero quando l'OS non operava al meglio così come i firmware degli ssd, ricordo dei test di scrittura allora eseguiti che nel giro di qualche ora distruggevano letteralmente le nand degli ssd

da qui tutte le guide su cosa disabilitare o attivare forzatamente ecc ecc... guide che ahimè si sono trascinate avanti anche a causa di persone scarsamente informate (le fake news riportate e poi riportate di nuovo, e ancora... e si va avanti mesi/anni a ripetere cose sbagliate)

oggi con qualsiasi macchina e un un OS recente (da win 7 sp1 in avanti) di fatto gli ssd si possono usare senza pensieri e senza alcuna ottimizzazione specifica manuale

Quote:
Sui driver del dispositivo concordo, può causare instabilità e avevo letto in merito, sulla telemetria cosa fai esattamente tu per ridurla al minimo, puoi indicare qualche passaggio?
nulla di particolare, visto che azzerarla è quasi impossibile (se non con modifiche a servizi ecc ecc) è IMHO sufficiente impostare i selettori offerti dall'OS al minimo possibile

nel riquadro di ricerca scrivi "feedback e diagnostica" (senza apici) e dovrebbero esserci se non tutte almeno la maggior parte


ah poi c'è anche la sez. news-interessi (o come si chiama) quella che fa comparire il meteo nella barra delle applicazioni. Similmente de gustibus ma vedo che la maggior parte delle persone l'ha segata, come me

Quote:
Ho letto velocemente ma francamente non è che ho capito granché sul perché invece dovrebbe essere consigliato tenere attiva la deframmentazione una volta al mese... Proverò più tardi a rileggerlo con calma, ma è abbastanza sconcertante leggere notizie opposte..
in realtà la deframmentazione mensile è anche fin troppo conservativa a mio modo di vedere per un uso domestico dove non si movimentano decine o centinaia di GB di dati a livello settimanale

ma in ogni caso ogni tot è meglio farla fare, windows permette al più tardi 1 volta al mese, se ti sembra troppo frequente basta disattivarla e ricordarsi di farla manualmente 2-3 volte l'anno

se invece movimenti tanti GB allora lasciala impostata mensile e via (se diverse centinaia di gb allora cadenza settimanale)

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 870evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso