View Single Post
Old 10-02-2021, 12:50   #1
anakin71
Senior Member
 
L'Avatar di anakin71
 
Iscritto dal: May 2006
Cittą: Milano
Messaggi: 379
Possibile cpu fallata.....ryzen 3100

Buongiorno, prima di fare un ulteriore acquisto a "vuoto" volevo un consiglio.
Dovendo aggiornare il pc ho acquistato i seguenti componenti:
mobo asrock B550M Steel Legend
cpu ryzen 3100
ram 2x8 Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4BL RGB, 3200
ho mantenuto ssd, hdd, ali e vga perfettamente funzionanti con la precedente configurazione.
Assemblo il tutto e all'avvio accedendo nel bios, lo stesso dopo pochi secondi si freeza. Ok ritento e riesco a fare boot da chiavetta per installare win ma niente, sembra leggere la chiavetta ma si freeza nuovamente tutto o resta schermo nero o torna al bios.
Controllo la mobo e vedo led cpu e ram accesi. Ok provo le ram un banco alla volta ma nulla. Cerco in rete e leggo che la mobo diciamo e' un pņ sensibile alle ram. Ordino un nuovo kit di ram, kit HyperX Predator HX432C16PB3AK2/16.
Provo le nuove ram, certificate da asrock per la mobo in oggetto e niente stessa solfa. Piuttosto incaz..... faccio rma mobo e ordino comunque online la mobo GIGABYTE GA-B550M-AORUS PRO-P. assemblo il tutto et voilą......niente tutto come prima
Provo come gią fatto sulla asrock, un banco di ram alla volta, sia le crucial sia le Hyperx, sui vari slot ma non cambia una mazza. Ok rimonto la vecchia mobo am3 con phenom II 1100t e tutto funziona (giusto per escludere l'alimentatore). Ho provato le ram sul pc di mio figlio assemblato sempre da me ad agosto e le ram vanno.
A questo punto devo pensare di aver beccato per la prima volta una cpu fallata? avendo provato due mobo tra l'altro di produttori diversi.
Esiste qualche prova che posso fare che non sia smontare il pc di mio figlio per testare il funzionamento della cpu?
p.s. i tentativi e le prove sono state tante non solo i tentativi descritti sopra. ho provato anche 4 chiavette usb diverse per installare win ma nulla č cambiato
__________________
Cpu i7 2600k-Dissy Corsair h100i-Ram 2x4Gb Corsair Vengeance Low Profile-Mobo Asus P8Z68 DELUXE-Vga r9 280x asus directcu II -Ali thermaltake toughpower Grand 750w trattative concluse positivamente con gli utenti clicca
anakin71 č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso