View Single Post
Old 05-02-2021, 11:51   #9577
arkantos91
Senior Member
 
L'Avatar di arkantos91
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bari
Messaggi: 3919
Quote:
Originariamente inviato da walter.caorle Guarda i messaggi
Per l' Hybrid oc devi avere 2 profili

Edit: questo è il mio 3900x https://twitter.com/walterpgtx/statu...342157319?s=20
da 0 a 20% default
dal 20 al 75% profilo 2
oltre il 75% profilo 1
Ho visto la foto... ma HW Info su CPU CORE VOLTAGE ti riporta 1.469 e addirittura un picco di 1.5 V che sono tantissimi... in teoria non dovresti avere 1.263 come picco max che hai impostato tu?

Immagino che quei valori siano stati registrati nella fase 0-20%, stando a quanto dici, giusto?

Ma a questo punto mi chiedo, che senso ha (e mi riferisco al programma, non a te, ci mancherebbe) far andare la cpu a default nel range di load 0-20% quando è risaputo che a default le mobo per un 3900X sparano quei voltaggi folli, come quelli che si vedono nel tuo screen (1.46 o addirittura 1.5)?

Non sarebbe stato meglio limitare il voltaggio anche per il range di load 0-20%? Altrimenti i risparmi energetici vanno a farsi fottere perché anche in idle la cpu fa continui sbalzi di voltaggio salendo anche fino a 1.4/1.5...

Inoltre un'altra domanda: tu nel bios hai impostato solo quello che dice nella guida guru3d ossia
  • PBO/PBO2 - Auto mode only.
  • AGESA 1.2.0.0 and newer only for Zen 3 and APU Renoir processors. For Zen 2, it does not matter.
  • Core voltage / CPU voltage - Auto only. Offset is also not allowed.
  • CPU multiplier - Auto only.
  • Performance Enhancer - Disabled only.
  • CPU Virtualization - not important.
  • CPPC - Enabled.
  • CPPC Preferred Cores - Enabled.
  • Global C-State - Enabled.
  • Power Profile - irrelevant

... oppure hai cambiato anche la LLC? Perché i settaggi per la versione precedente di CTR erano un po' diversi. Vanno messi solo quelli nuovi oppure questi sono in aggiunta a quelli precedenti ossia:
  • LLC 3 (Level 3)
  • Phase mode - Standard
  • Current capability mode - 100%

?

Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
devi fare un altro giro di tuning con i risultati che ti ha dato dopo il diagnostic: ci sta un profilo undervolting e uno oveclocking nel log
Io per ora ho fatto due giri, uno con i settaggi P1 e uno con i settaggi P2 che mi ha proposto il diagnostic.

Come dici tu, il diagnostic propone però anche dei settaggi di undervolting... poniamo di fare un terzo giro con quei settaggi lì. Ma poi che cosa me ne dovrei fare? Ho già un profilo P1 e P2, ne servirebbe un terzo a questo punto.

C'è un P0 nei profili ma non è utilizzabile, forse è quello?
__________________
Lian Li O11D EVO RGB Corsair HX 1000 Asus X570 Rog Crosshair VIII Hero WiFi Ryzen 7 5800X3D Corsair H150i RGB PRO XT 2×16 GB DDR4 G.Skill Trident Z RGB 3600 MHz B-die EVGA 3080TI FTW3 ULTRA Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe 1 TB
arkantos91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso