View Single Post
Old 01-01-2021, 12:17   #22
MaxVIXI
Senior Member
 
L'Avatar di MaxVIXI
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
Messaggi: 2416
Quote:
Originariamente inviato da Errik89 Guarda i messaggi
Ho fatto qualche prova giocando con l'impostazione hybrid mode per le GPU, perché tenendo attiva anche la GPU integrata avevo notato performance inferiori alle attese in parecchi game. Mi stavo già preoccupando che la RTX2060 mobile fosse di molto inferiore alla versione desktop, ma le performance erano troppo scarse per essere vere.

Ho testato gli FPS nella mappa multiplayer IWO JIMA di Battlefield 5, e ho confermato che attivando anche la GPU integrata c'è un notevole calo di performance. Consiglio a tutti di tenere attiva solo la GPU integrata.

Di seguito gli FPS medi durante 1min di game (tutto ultra, risoluzione QHD 2K - connesso a monitor esterno - 60Hz - frame limitati a 60FPS)

DX12 tutto ultra no Ray Tracing - Solo discreta: 60FPS fissi; Hybrid mode: 35FPS [per confronto il mio fisso con GTX1060 fa 50FPS]
DX12 tutto ultra Ray Tracing no DLSS - Solo discreta: 25FPS; Hybrid mode: 18FPS
DX12 tutto ultra Ray Tracing DLSS - Solo discreta: 40FPS; Hybrid mode: 28FPS

Notare che tutte le prove sono state fatte in modalità performance tenuta attiva in modo fisso (led rosso).

Ho provato anche l'overclock della GPU, sono arrivato fino a +150MHz senza problemi con un leggero miglioramento delle performance (3-4FPS) in più nella modalità ray tracing con DLSS, in linea con le aspettative. A +200MHz mi è crashato il gioco, ma non il pc. Considerate che la 2060 mobile è esattamente lo stesso chip della versione desktop (stesso numero di core, di rop, tmu...) ma con clock tagliato del 40%, quindi l'overclock viene retto senza problemi e aiuta ad avvicinarsi alle performance desktop.

Quindi l'attivazione dell'hybrid mode porta con sé qualche problemino di performance, credo che alcuni game non riescano a "capire" su quale GPU devono andare.
confermo tutto. se si va a guardare hwinfo si vedere che con la hybrid mode la nvidia viene sfruttata per 50watt e 45watt vanno alla AMD e le prestazioni calano, la hybrid mode va a migliorare di un 15% l autonomia a batteria.


per curiosità potresti verificare le frequenze della gpu (perchè io le ho trovate molto più alte di quelle dichiarate altro che -40% rispetto alla 2060)
__________________
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2
MaxVIXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso