View Single Post
Old 19-11-2020, 14:09   #1989
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da jing1988 Guarda i messaggi
No non mi interessa spingerlo. Per me non ha alcun senso. Quindi attivo solo PBO e xmp sulle ram e basta. E infinity fabbric devo impostarlo? o va bene lasciarlo come è, 1800, ho visto. Uguale uclk.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Allora attiva solo il PBO e vediamo come si comporta.
Per cortesia, col PBO attivo, potresti postare questi 2 screen? Uno mentre esegui Cinebench R20 in single core e uno in multicore. In entrambi i casi con hwinfo aperto per vedere le frequenze dei core.

La sincronizzazione tra l'infiniy fabric e le memorie viene a cadere quando ci si avvicina al limite di frequenza del controller che sui Ryzen 5000 è tra i 3800 e i 4000 MHz; per cui se ti trovi sotto il sistema si setta (o almeno dovrebbe...) correttamente da solo.

Quote:
Originariamente inviato da Rhadamanthis Guarda i messaggi
Io non riesco a capire una cosa. se overclocco con solo moltiplicatore e voltaggio devo disabilitare il pbo e il turbo? oppure lascio su auto e la scheda madre capisce cosa disattivare? devo disabilitare il pbo e lascio il turbo? siccome odio il vdroop, su msi la modilità che ha 0 vdrop è la 3?
pbo e turbo li lasci su Auto e così è ok (non vanno settati su Enabled).

Riguardo al vdroop, dipende dalla mobo. Le più corazzate lato VRM non hanno vdroop neanche in overclock pesante e Load Line Calibration settata su Auto, però dipende appunto dalla mobo.
Per cui intanto prova il sistema con LLC su Auto e vediamo se e quanto vdroop ha e poi vediamo come intervenire.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso