View Single Post
Old 10-11-2020, 20:19   #61
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2961
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
mmm la cosa non mi piace molto, anche perchè pensavo di portare le mie 3200 cl16 a cl14 o a 3600 ,insomma un po' con le ram volevo giocarci.

la strix sarebbe perfetta altrimenti, la tomahawk c'ha un po' di cose che non mi piacciono , darò un'occhiata anche alle gigabyte allora, anche queste danno noie con le ram?
Dipende dalla combinazione, ci sono moduli che non c'è verso vadano su nessuna MB, altri che vanno su alcune e non su altre, la situazione cambiava molto da Agesa ad Agesa, La situazione non è così tragica ...

Gli ultimi ,moduli poi, vanno quasi con tutte le MB purché vi sia una CPU con un controller recente, da Zen2 in su.

Altro errore molto comunque, è quello di mettere un Agesa per nuove serie di processori, su MB che ospitano i vecchi.

Qualche errore c'è stato, eccome, ma non solo da parte di Asus.

Su AM4 ho avuto personalmente una Prime B350-Plus, una Prime X370-Pro, una X470-Pro, Prime X370-A, Prime B350M-A, Tuf B450M-Pro, Tuf X570-Plus, Strix B550-I e Prime X570-Pro. Tutte le ho portate avanti mediamente per almeno due famiglie di CPU, tra lisce e APU.

Problemi con le RAM ? Sempre che si possano chiamare "problemi", 2 volte:
  • Le prime acquistate, un kit G.Skill F4-2666C15D-16GVR appena montato sul 1600 liscio, non ne voleva sapere di salire oltre 2400. Tempo un mese e mezzo circa, aggiornato il bios, e via di XMP ... anzi, con il bios successivo fisse a 2800 C14, e stabili anche a 2933 C16;
  • Passando alla X370-Pro ho sostituito il precedente kit con un F4-3200C14D-16GTZ, XMP ok sin da subito, anche con il 1600 liscio, che posi sposto sulla Prime B350-Plus (visto che mi stava arrivando il 2600X), dove testo un kit TEAMGROUP-UD4-3600 ... con questo, mai riuscito a superare 3200 C16, nemmeno posizionandolo sulla X370-Pro/2600X, e nemmeno su X470-Pro presa mesi dopo e sempre 2600X...
Potrei andare avanti raccontando tutti vari incroci, ma per la mia esperienza, anche con Ram e MB di un discreto numero di amici, mai avuto problemi che fossero solo con le Asus.

Personalmente resto dell'idea che legare uno specifico produttore ad uno specifico problema, sia sempre un azzardo, non è quasi mai così (sorry, il quasi è riferito ai cari software di gestione led ... e si, Asus in questo caso, anche se poi migliaia di utenti non hanno mai avuto problemi nemmeno su questo). Se guardassimo al passato, dovremmo escludere a priori MSI perchè mette spesso vrm spazzatura, Gigabyte perchè rilasciando bios sbagliati friggeva le MB, e Asrock, no sorry, qui ho troppi preconcetti io per parlarne, quindi non dico null'altro

Come dire, speriamo escano nuovi produttori perfetti, altrimenti non possiamo più comprare MB !

Questo è un forum di utenti appassionati, ognuno può portare la propria esperienza, ma sta allo stesso modo ad ognuno di noi leggere tutti i pareri, e decidere di conseguenza.

Prima che se lo chieda qualcuno ... no, non sono ne dipendente ne azionista Asus, purtroppo... semplicemente dai tempi del AM3 mi ci sono trovato bene (prima cambiavo spessissimo marca, ma ne esistevano anche molte di più), e visto le esperienze descritte, dubito che cambierò idea.

Ma visto che sono stato prolisso, saccente, e pure antipatico ... rientro del tutto IT aggiungendo solo che tra le MB con chipset di questo thread, basta semplicemente prestare attenzione a verificare i QVL giusti per le CPU che vogliamo montare, e tanto per Asus quanto per altri, dubito si avranno problemi con le RAM.

Vogliamo tirarle al massimo e giocarci un po ? Ricordo che l'XMP è OC, ma basta andare su ram collaudate e magari già testate in configurazioni simili, e si riuscirà anche a fare questo, tanto con una Strix quanto con la Tomahawk

Ora mi fermo davvero ....
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro

Ultima modifica di ZanteGE : 10-11-2020 alle 20:23.
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso