View Single Post
Old 24-09-2020, 14:28   #911
KevinL
Senior Member
 
L'Avatar di KevinL
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Arma di Taggia
Messaggi: 1194
Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
Molto strano, perché io con un i7 3770k @ 4.7Ghz (che non è molto diverso dal 2600K) ci ho giocato benissimo con una 5700 XT a 1440p ultra, nel benchmark avevo una media di 77fps, e su Paititi stavo sempre sui 60fps, utilizzo della CPU mai oltre il 50%.

Potrebbero essere anche le ram, io per esempio ho delle DDR3 a 2666Mhz, le tue a 1600Mhz potrebbero limitare il tuo sistema.
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Qualcosa non torna, la cpu ( che è come la mia ) fa ancora bene il suo dovere.

Io ( con uno sli di 980 occate però ) ci giocai a the Witcher 3 con quasi tutto al massimo in 4K e gli fps stavano mediamente tra i 50 e i 60 .... mi pare strano che in full hd con una 970 ci siano sti problemi....
Quote:
Originariamente inviato da monster.fx Guarda i messaggi
Secondo me hai qualche problema di configurazione.
Io ho la tua cpu, da qualche mese portato a 4.3 fisso, e un anno fa avevo sotto una R9 390 che andava poco più di una gtx970 , avendo 8gb di VRam e girava su alto a 40fps, a Paititi a 30fps(se trovo un vecchio bench lo posto)
La GTX970 ti ricordo ha 3.5+0.5Gb e ciò è limitante per un titolo pesante come Tomb Raider.
https://drive.google.com/file/d/1YmH...ew?usp=sharing
Il risultato del benchmark (link sopra, scusate ma non ricordo più come caricare le immagini): per quel poco che ci capisco sembra che la CPU se la cavi, mentre fatichi la GPU che renderizza meno frame.... durante il test la GPU sta sempre al 100% mentre la CPU sta intorno al 60/70% con rare punte di quasi 100 solo sul core 2.
Ho provato anche a ridurre la risoluzione a 800*600 tanto per fare una prova ma il risultato praticamente non cambia se non di 1 FPS o 2.

E' da parecchio che non faccio una installazione pulita di windows.... magari potrebbe servire?

Quote:
Originariamente inviato da floyd2 Guarda i messaggi
Si giocavo in 4k. Per questo dico, che in alcuni punti, tipo Paititi, perdevo 20fps. E vedevo tramite afterburn che la mia cpu era al 100%.
Se avevo quel problema io in 4k, a maggior ragione mi aspetto lo possa avere tu a 1080p.

Io le ram le avevo a 1600Mhz, quindi magari quello influisce. La mia cpu era occata a 4.2 mi pare...ma vedevo chiaramente che in quei punti andava al 100%.

Nel resto del gioco, andava liscio come l'olio.
Non ricordo quanto facesse nel bench, passato troppo tempo, ma non mi ricordo di cose strane.

Comunque, consiglio di giocare in dx12, perchè dx11 acuisce ulteriormente il problema...
Ok ero convinto che a risoluzione maggiore corrispondesse sempre maggior "fatica" di cpu e gpu, ma da quanto mi dici probabilmente in alcuni scenari non è così..... quindi anche il test che spiegavo poche righe sopra, di abbassare la risoluzione a 800*600 non serviva a nulla....
__________________
CASE Thermaltake V9 Blacs - Asus P8Z68 V PRO GEN 3 - CPU i7 2600K Tray @4500 - RAM Gskill RipjawsX 1600 4x4GB - VGA Asus gtx 970 - DISSI Noctua U12P SE2 - ALI Corsair TX650W - SSD SAMSUNG 870evo 1TB

Ultima modifica di KevinL : 24-09-2020 alle 14:31.
KevinL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso