View Single Post
Old 09-08-2020, 10:22   #1936
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Cittā: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da nonsomavorrei Guarda i messaggi
Ciao,
mi sono assemblato in fretta e furia per necessitā nell'estate 2018 un pc prendendo componenti recenti che leggendo quā e lā sembravano buoni e compatibili, x470 aourus ultra gaming, 2700x , trident z (2x16) F4-3200-c14D-32gtzr (b-die dual rank), l'ho acceso e funzionava ed č morta li.
adesso volendo giocarci ho controllato cosa ottimizzare e mi sono accorto con stupore (ingenuo) che la RAM va a 2133 e che non prende in automatico i suoi valori.
capito che č considerato overclock e letto in giro ho fatto qualche prova, abilitando xmp profilo 1 da solo o in abbinamento a EZ tuner su EZOT-ddr3200 ma a 3200 non č stabile, con il ryzen calculator non ho dimestichezza, qualcuno ha una configurazione funzionante da suggerirmi?

mi servono le prestazioni massime e al limite piuttosto che diventarci vecchio in tentativi e lunghi test di stabilitā ( 6 ore con memtest86) , potrei anche smembrare e riassemblare qualcosa di assolutamente compatibile e collaudato ed in questo caso gradirei un suggerimento su cosa č meglio fare perchč sono uscite le x570 e i 3000/4000 , ma non so se mi conviene tenere la x470 che ho capito č deboluccia su alcune cose, o cambiare la ram, o che altro.

grazie a tutti in anticipo per gli eventuali suggerimenti
Ciao e benvenuto.

Innanzitutto ti consiglio di verificare il bios che stai usando: nel tuo caso, con un Ryzen 2x00, il maggiormente consigliato č l’F31 (ultimo uscito per questa serie prima dell’uscita dei Ryzen 3000).
Poi segui la guida che trovi in prima pagina relativa all’overclock delle ram: se l’XMP non funziona devi prendere in considerazione di usare Thaiphoon Burner insieme a Ryzen Dram Calculator (trovi la descrizione su come usarli nella guida) per calcolare i timing corretti.
Cerca di seguire la procedura č dopo posta qui uno screenshot dei timing suggeriti a 3200 MHz da Ryzen Dram Calculator cosė ti aiutiamo a procedere.
Infine alcuni suggerimenti:
- considera che con i chip b-die potrebbe essere necessario salire di Vdimm, 1,4 V č un parametro normale e assolutamente sicuro.
- modificare il Vsoc sui Ryzen 2000 non porta ad alcun vantaggio per cui lascialo a default.
- il Power Down va tenuto disattivato.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen

Ultima modifica di Spitfire84 : 09-08-2020 alle 10:27.
Spitfire84 č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso