View Single Post
Old 28-06-2020, 09:45   #1870
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da xXFedeBoyXx Guarda i messaggi
Ciao raga, ho un piccolo problema...
Vorrei occare il mio 3600, più per sistemare il vcore (e le temp) che per reale esigenza prestazionale, ho letto la guida, e per la serie 3000 si consiglia solo oc fisso. Se solo non fosse che la mia Gigabyte B450 Gaming X presenta solo overclock dinamico (offset per intenderci). La voce "CPU Vcore" non esiste proprio.

Sarebbe possibile, secondo voi, usare il metodo "pstate" dei ryzen 2xxx nella mia situazione, in modo da poter impostare un vcore fisso?

PS: Bios versione F50
Non è corretto dire che si consiglia l'overclock fisso in quanto in realtà ciò che succede quando si overclocca un Ryzen 3000 è proprio un comportamento come in overclock fisso. Quindi un Ryzen 3000 overcloccato tramite overclock fisso, pstate o dinamico non modula frequenza e tensione in relazione al carico e rimangono attivi solo i risparmi energetici C1 e C6 (come se fosse un overclock fisso).
Quindi se non crea problemi (nel mio caso l'uso dei pstate crea problemi di stabilità) puoi usare anche i pstate. Oppure usi l'offset aggiungendo o togliendo tensione al valore di default.
Oppure usi il PBO, come consigliato da AleKos.

Quote:
Originariamente inviato da Alekos Panagulis Guarda i messaggi
Scusate ma perché solo oc fisso? Tweakare il PBO e lasciare tutto in auto è quello che mi è stato consigliato qui per il 3900x...

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Io personalmente ho sempre consigliato di overcloccare solo il 3600 e di lasciare gli altri Ryzen 3000 a default in quanto già "tirati" di fabbrica.
Comunque una alternativa all'overclock classico è usare il PBO, eventualmente usando il bug EDC, ma il PBO aumenta la tensione e di conseguenza la temperatura e questa può portare a ridurre la frequenza della cpu ottenendo un risultato opposto a quanto previsto (...e l'estate che avanza non aiuta).
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso