View Single Post
Old 15-06-2020, 23:12   #12690
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Cittā: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Quote:
Originariamente inviato da 386DX40 Guarda i messaggi
Immagino lo sapra' gia' ma per chi non lo sapesse le vecchie schede madri che avevano batterie per la "eeprom" (che in realta' talvolta non era eeprom affatto) del bios, nel formato tre celle Ni-Cd 3,6v tendevano a lungo andare a perdere acido all'interno il quale mangiava sia il primo strato del PCB sia il rame delle piste sottostanti. Nel mio caso sono stato fortunato e l'acido non ha corroso molto del primo layer ma due piste larghe sono state volutamente "scoperte" leggermente per controllarne l'integrita'. Prima di tutto ho dovuto quindi rivestire l'area con l' apposita resina per coprirle nuovamente. Se l'area era piu' grande si poteva fare un lavoro piu' ampio e piatto, ma alla fine ho preferito concentrarmi solo sulle due piste che ora sono molto coperte e verdi. La copertura evita corti circuiti, ossidazione, corrosione, etc...
In passato una scheda madre simile era in condizioni pessime e dovetti riscostruire diverse piste con i fili e sebbene funzionante continuava a dare problemi. con la tastiera che solitamente e' la prima a dare i segnali di quelle interruzioni.
oki molte grazie delle info
FroZen č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso