View Single Post
Old 14-04-2020, 15:29   #4191
Giuseppe Capra
Member
 
L'Avatar di Giuseppe Capra
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 66
Avvio stentato

Quote:
Originariamente inviato da nicolarush Guarda i messaggi
il "problema" è nella fase del training delle ram (prima del post), ti avevo consigliato di partire con due ram (a proposito erano quelle su a2-b2?)perchè anche con una x470 e un 3900x mi capitava una fase di training lentissima (cosa che non mi succedeva con la stessa mobo e le stesse ram ma con cpu 2700x) fase che invece era normale (cioè senza differenze tra 2700x e 3900x) con due banchi di ram (single rank).
la differenza l'ho notata con una mobo t-topology (come la tua) mentre con una mobo daisy chain non noto differenze.
ad ogni modo si tratta solo di un training più lento, una volta superata questa fase tutto è normale, quindi non mi preoccuperei troppo.
forse con qualche agesa successivo sistemeranno
Ho provato un po tutte le combinazioni la prima ovviamente è stata a2 b2.
Quello che mi da fastidio è che all'accensione sembra configurarsi la stessa situazione di assenza delle RAM : la ventola della CPU si arresta completamente, anche se la Mobo resta alimentata (led accesi). Questa situazione perdura per uno due secondi poi avvio regolare. In cosa consiste la fase di training della RAM?
A tuo parere allora conviene installare il BIOS beta 5406 che dovrebbe avere delle agesa aggiornate?
Grazie ; Ciao
__________________
Ryzen 7 3700 X a 4,05 GH, BIOS 5220, Mobo: Asus Prime X370 PRO , RAM Corsair CMK32GX 4M2B 3000C15 (4X8GB Versione 5.39) , GPU Nvidia 1060 6GB, SSD: S.O. su M2 Samsung NVMe 970 EVO plus 1TB ; Samsung SSD 500 GB 850 EVO; HDD HGST 4 TB
Giuseppe Capra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso