View Single Post
Old 26-01-2020, 11:08   #517
Maverick1987
Senior Member
 
L'Avatar di Maverick1987
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: San Donato Milanese
Messaggi: 1793
Nas autocostruito?!

Ciao a tutti possiedo un qnap ts 253A-4G
Fino a un certo punto mi accontentavo:

1) uscita hdmi diretta per usare hybrid desk station con la tv che non era smart...
2) piccolino e gestiva il raid1 di 2x8GB dove conservavo film ma due slot soli ora stanno stretti
3) ok quando avevo quasi esclusivamente 1080p, ma ora è arrancante con gli h265 4k

Ora, comincio ad avere necessità diverse:
1) contenuti multimediali su plex media server che ora sono su un singolo ironwolf 14 TB (2x8TB son stati venduti)
2) creare su un altro disco un raid (o un backup forse meglio) di foto e video ricordi della mia vita (garantendone la non perdita), ho già uno skyhawk da 10 TB
3) eventuale transcodifica di contenuti h265 4k al bisogno
4) più rapido ad accendersi e spegnersi ma soprattutto non vorrei che fosse limitato nei trasferimenti a 125 MB/s quando l'hd stesso ne tira 220-250...
5) compatibilità con programmi decenti tipo utorrent o jdownloader senza aver problemi

Visto il rapporto disumano spropositato prezzo/prestazioni di qnap synology e affini pensavo di far qualcosa di autocostruito (freenas o openmediavault)

Qui presento alcuni dubbi:

1) Recuperare un rack server con xeon ricondizionati che si trovano a prezzi eccezionali oppure costruire qualcosa in un case normale?

2) Prediligere un pentium gold o intel i5 (che cmq ha le ultime versioni di quick sync per le transcodifiche hardware) oppure cercare cmq uno xeon per la gestione di piu cose in parallelo? e che scheda madre nel caso?

3) per assicurarare i ricordi, meglio un raid 5 (che tecnicamente assicura i file e quando voglio espandere basta che cambio con un disco maggiore e lui ricostruisce l'asset) oppure un disco esterno / cloud da backup (che crea immagine o fa time machine?! non so per garantire anche in caso di rottura controller)

Grazie
__________________
Case: NZXT s340 Elite Bianco CPU: Ryzen7 1700, AIO Kraken x62 Scheda madre: Asus ROG Strix X370-F Gaming Ram: G.Skill TridentZ RGB DDR4-3200C14 2x8GB SSD: Samsung 960 EVO 500 GB HD: Seagate Barracuda 2 TB GPU: Sapphire Radeon RX560 4 GB Pulse OS: Windows 10 Pro 64 bit Monitor: BenQ EW3270U 3840 x 2160
Laptop: Xiaomi Mi Notebook Air 12.5" Silver Televisore: Samsung QE65Q82RATXZT Cell: Apple Iphone X 64 GB Action Camera: Go Pro Hero 6
Maverick1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso