View Single Post
Old 27-09-2019, 18:02   #969
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19469
Quote:
Originariamente inviato da MircoT Guarda i messaggi
al 99% il cavo che passi nei corrugati usa cavettini con un singolo filo di rame, mentre il cavo usato nelle patch usa multifilo di rame per ogni cavettino.

il primo va crimpato nei frutti femmina, che sono delle forchettine che tagliano l'isolante ai lati.
il secondo invece si usa con i plug, i quali hanno delle lamelle che perforano l'isolante e finiscono in mezzo al multifilo.

usare i plug con il filo del primo tipo non va bene, perchè la lamella si può solo appoggiare al filetto rigido e quindi il contatto non è buono. magari funziona ma con il tempo le lamelle si muovono e il contatto viene meno.
Ma non mi pare ne facciano piu' con anima multifilo, i cosi' detti lanf, non ne vedo da secoli. Mai avuto problemi con cavi rigidi, anche se sono meno pratici di quelli morbidi, soprattutto per i cavi patch. In realta' non e' che si appoggino, le pinzette schiacciano e scalfiscono la superficie in piu' punti, garantendo il collegamento. Non e' che i trefoli garantiscano un miglior collegamento. Se il cavo e' bloccato durante la crimpatura, sta pur certo che quel cavo non cedera' per colpa della connessione al plug.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso