View Single Post
Old 01-07-2019, 03:25   #288
sicofante
Senior Member
 
L'Avatar di sicofante
 
Iscritto dal: Sep 2014
Città: Collegno (TO)
Messaggi: 5651
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Al di la di contrazioni di vendita, che con la attuale saturazione di mercato sono fisiologiche, credo che continueranno a vendere tanto.

Se ci pensiamo, la società moderna ci spinge a desiderare sempre qualcosa che non abbiamo, ci rende sempre insoddisfatti della situazione attuale vogliamo di più.

iPhone si è fatto la fama di telefono più costoso di tutti, ma in una misura non irraggiungibile. Infatti non è un prodotto di lusso, è un prodotto costoso.

Essendo costoso, tanti lo considerano l'oggetto del desiderio, di un desiderio però appagabile.

Non è una auto di lusso (altro grande desiderio degli uomini e in particolare degli italiani) che per molti è una chimera.

Pertanto continueranno ad alzare l'asticella un poco per volta e venderanno, non possono tornare sui propri passi.

Ora che hanno creato l'illusione di avere tra le mani un oggetto "prezioso" non lo possono banalizzare.

Credo che se domani mettessero in vendita un iPhone 11 al prezzo di 400 euro ne venderebbero tantissimi, ma Iphone 12 non venderebbe moltissimo perché perderebbe questo appeal dato dal prezzo.

Vorrei , e per una volta posso.
Ho quotato nuovamente il tuo post megamitch perché si presta ad un concetto che avevo proposto in altri Thread ovvero il paragone fra Apple e Rolex ed in particolare sul rapporto tra Rolex e l'Alta Orologeria.

Il mondo dell'Alta Orologeria, cito un nome fra tutti: Patek Philippe, è un mondo fatto di piccolissime produzioni, di esemplari unici, di realizzazioni di Maestri che si cimentano in complicazioni al limite delle possibilità tecniche.
Pateck costruisce circa 20.000 pezzi l'anno ripartiti sull'intera gamma; Rolex che non ha mai comunicato i suoi dati di produzione viene stimata tra i 600.000 ed il milione di pezzi.
Ed allora perché una Maison costruttore di massa viene considerata facente parte a pieno titolo del mondo dell'Alta Orologeria, premiata nelle vendite, sentita come oggetto di prestigio e desiderio e quotata nelle Aste dei pezzi storici?
Per gli stessi motivi che tu hai scritto di Apple dimenticando però un solo particolare: i testimonial.
Generali, Dittatori, Uomini Politici, Attori hanno avuto un Rolex al polso e si è risaputo, esattamente come Apple è ed è stato il telefono di personaggi importanti e conosciuti.

Un Rolex costa un decimo o un ventesimo di un prodotto di Alta Orolegeria ma ti da lo stesso se non maggiore prestigio.
Apple di cui ogni modello è prodotto i decine o centinaia di milioni di pezzi, e quindi più di massa di così non si può, è il prodotto esclusivo che ti distingue.
Incredibile a ragionarci bene.

Mi fermo qui perché non è certo di orologi che vogliamo parlare in questo Thread ma devo comunicarti una strana impressione che ho avuto da un prodotto consumer su cui mia moglie si è buttata a capofitto: iQuos le sigarette elettroniche.

Imballi bianchi minimalisti che farebbero ululare Ive di giubilo, un'assistenza telefonica da fare impallidire il Support Apple, Tutor personalizzato, sostituzione immediata del prodotto ritenuto non funzionante, Negozi o Stand dedicati che sembrano dei piccoli Apple Store, il tutto mirato a farti sentire per delle semplici pseudo-sigarette il membro desiderato ed affiliato di un gruppo esclusivo.

Caro megamitch c'è gente mooolto in gamba là fuori e noi pescioni nella foga di abboccare ci mangiamo amo, filo canna e mulinello e ci mettiamo nella cesta del "Pescatore" già coperti di prezzemolo e maionese.
__________________
iPhone: gestione, manutenzione, accessori. La guida definitiva https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2987608
L’iPhone diventerà obsoleto? https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2873992
iOS, iPhone, APP; tutte le risposte alle Vostre domande https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2900288
iPhone: il software di gestione della batteria viene alterato. Facciamo chiarezza https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2838830

Ultima modifica di sicofante : 01-07-2019 alle 04:13.
sicofante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso