View Single Post
Old 16-03-2019, 09:55   #76
Magico_Schumi
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 611
Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
il bios è il 8PCN50WW (sul sito al momento si trova solo il 45) e il driver video è l'adrenalin 19.3.1 x64, con l'esclusione del componente "AMD ACP low power audio driver", che ho rimpiazzato con l'originale più recente fornito da LENOVO, con versione 1.0.0.44 (quello adrenalin sarebbe 1.11.0.78).

Siamo passati da un terribile 4366 su Sky Diver a 7719, con la piccolissima differenza (bazzecole) che la gpu continua a lavorare sui 850-1100mhz anche dopo decine di minuti.

Su Cinebench R15 dal 505 di partenza ora siamo a 651.

E la batteria dura un'ora buona di più (è una 45Wh), faceva 5 ore ed è passata a 6.

Le temperature nei giochi spaziano dai 55 ai 70°C, il picco più alto registrato da HWInfo è stato 88°C, ma credo sia successo per pochissimo in quanto non ho mai visto questi valori nell'overlay, probabilmente la cpu si era spinta troppo in là durante il carico.

La ventola con questo bios tende a preferire alti regimi, e se anche il carico scende ci mette molto tempo a rallentare. Praticamente il pc da un cesso d'alluminio è diventato quasi un gioiellino...
Ciao, è molto probabile, se non quasi certo, che tutti i Lenovo Ryzen della serie x30/x30s montino le stesse schede madri... Sono un bell'esercizio di "ottimizzazione" delle risorse, non c'è che dire!
Il 530S a partire dal BIOS 8PCN47WW ha lo STAPM limit a 20 W anziché i 15 W di fabbrica e qualcuno lo ha flashato sul 530 senza problemi, a conferma di quanto detto prima. Il 330S purtroppo è abbandonato a se stesso e così rimarrà, perché per differenziare 3 linee di prodotto praticamente identiche in termini di prestazioni, devono per forza giocare con sto maledetto STAPM...

Per quanto concerne la garanzia, devi richiedere l'aggiornamento della scadenza dal sito Lenovo, inviando una copia della fattura/scontrino, oppure attendere che lo faccia il negozio (di solito passano anche 1-2 mesi dall'acquisto, se si ricordano di farlo). La data che vedi adesso è quella che parte dal giorno in cui il PC è stato acquisito dal negozio.
__________________
Trattative concluse positivamente con: Dario83, Scorpion73, ilandro92, daddyxx1, leddlazarus.
Magico_Schumi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso