Discussione: Upgrade CPU
View Single Post
Old 10-05-2017, 08:37   #9
ZoSo76
Member
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 52
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Ciao,
hai visto il link che ti ho segnalato? E' la lista dei componenti compatibili con il tuo sistema e se lenovo ti scrive che puoi mettere fino al Q9550 un motivo ci sarà.
Non è il chipset a dare la compatibilità con un processore od un altro ma il socket e il bios della scheda madre.
Ergo sì sono sicuro che ufficialmente il Q9650 NON è supportato da lenovo. Il motivo probabilmente sta nel reparto di alimentazione della scheda madre (VRM) o in una scelta commerciale.
Tu puoi provare lo stesso a montarlo e ti troveresti in due situazioni possibili:
1) il bios non riconsce la cpu e restituisce un errore o non si avvia nemmeno (caso poco probabile visto che le due cpu fanno parte della stessa famiglia e si differenziano solo per la frequenza);
2) il bios riconosce la cpu e il pc parte senza evidenti problemi ma i VRM vengono sollecitati oltre quello previsto dal produttore della scheda madre e rischi un giorno che qualcosa si frigga o che non si avvi più. Anche se due cpu sono simili e aventi lo stesso TPD (thermal design power potenza termica di progetto) queste avranno consumi energetici diversi per via della frequenza diversa che magari richiede pure tensioni e amperaggi diversi sollecitando quindi in maniera diversa le fasi di alimentazione della scheda madre.

Visto che il pc è pure usato da qualche anno io non andrei a rischiare ma mi fiderei ciecamente delle indicazioni fornite dal OEM stesso, in questo caso lenovo. Tanto poi la differenza sono circa 170 MHz su 3000, circa il 5%.

Per la ram cerca di mettere moduli uguali (stesso produttore e stesso modello) di ugual capienza perché per es adesso sfrutti il dual channel solo per 2 GB su 3 totali (2+1). Mettendo due moduli da 2 GB sfrutteresti il dual channel per l'intera dimensione dei moduli
Perfetto, tanto più che la Q9550 pare si trovi più facilmente su ebay a prezzi più che abbordabili. E se la dfferenza è poca direi che non vale la pena rischiare. Per la ram vedrò un pò di trovare due banchi da 2 giga come mi hai detto. Va a finire che da un pc recuperato (pensa che l'ho pagato 5 euro e ci ho aggiornato la cpu per 8 euro) riesco a farne uscire una macchinetta di tutto rispetto! Grazie per la consulenza!
ZoSo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso