View Single Post
Old 14-04-2017, 15:43   #1
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
[Thread Ufficiale] Sostituire Vodafone Station con altri router

Q: Posso connettermi ad una linea fissa Vodafone con un router che non sia una Vodafone Station?
A: Sì, ma se volete eliminare la Vodafone Station anche per linea voce, il vostro router deve supportare una particolare funzione del protocollo PPPoE al momento implementata su vari firmware e sistemi operativi di un buon numero di dispositivi che potete vedere più avanti.

Q: Ho letto tutti i post introduttivi al thread, credo di aver compreso la situazione generale, ma non ho ben capito cosa fare esattamente di quello che c'è scritto, da dove comincio?
A: Se date un'occhiata al titolo del thread noterete che questa non è una guida pratica, per cui è normale non trovare una descrizione passo-passo di cosa fare per riuscirci. Fatevi un'idea di massima, pensateci a fondo e prendete spunto da quanto discusso nel tempo: avrete di che divertirvi.

Q: Quali modelli di Vodafone Station posso sostituire con un mio router?
A: Tutti. La vostra linea Vodafone non si aspetta che il vostro router si comporti come un modello particolare di Vodafone Station quindi dal momento che la state per mettere nel cassetto qualsiasi essa fosse non fa differenza.

Q: Che fine fa la linea voce? Posso continuare ad usarla anche usando un mio router per la rete dati?
A: Dipende. Fare riferimento al post #4 dedicato all'argomento, e studiate il vostro modo preferito di ottenere questo risultato a seconda delle vostre esigenze e capacità.

-- Le FAQ continuano nel post dedicato più sotto --

Questo thread è dedicato a raccogliere linee guida, dettagli tecnici, soluzioni originali, esperienze ed opinioni in merito al funzionamento autonomo su reti Vodafone di un proprio dispositivo secondo schemi di configurazione non ufficialmente supportati dall'operatore. Per tutte le configurazioni ufficialmente supportate, fate riferimento ad un altro thread di stampo più generalista. Siete invitati a condividere con tutti noi qualsiasi preziosa informazione aggiuntiva, ed a farci sapere se siete riusciti nell'impresa, con quale router e con quali risultati.

Quote:
UPDATE 19/02/2019: Il tag customizzato in host_uniq non è più strettamente necessario per l'abilitazione alla navigazione tramite pppoe dati configurata manualmente, ma resta indispensabile ai fini dell'autoconfigurazione del device. Pertanto, tutte le indicazioni riguardanti il tag che trovate in questo thread restano tuttora valide se intendete usufruire anche del servizio voce senza Vodafone Station. In parole povere, se il vostro obiettivo è quello di mettere la Vodafone Station nel cassetto, questo qui di seguito è ancora l'elenco di quei dispositivi che potenzialmente vi permettono di raggiungerlo.
Qui di seguito trovate un elenco di device noti per i quali esiste la possibilità di impostare il tag host_uniq customizzato. Per ogni device trovate un link alle risorse che vi permettono di utilizzarlo al posto di una Vodafone Station su rete dati e voce.

Quote:
UPDATE 03/04/2019: Dal momento che molti utenti leggendo questo post hanno fatto confusione -comprensibile, l'argomento non è banale- ho deciso di nascondere il seguente elenco di device. Dategli una occhiata solo se avete realmente compreso quanto detto in queste pagine a proposito di questi device e sapete esattamente cosa state facendo.
Spoiler:

Asus DSL-N17U, DSL-N55U (Rev D1), DSL-N66U, DSL-AC52U, DSL-AC68U, DSL-AC88U
con firmware ufficiali Asus, stabili o in beta a seconda del modello
Asus RT-N16, RT-N66U, RT-AC66U (original MIPS based revs), RT-AC56U, RT-AC68U (Rev A1,A2,B1,C1,E1), RT-AC68P, RT-AC1900, RT-AC1900P e altri riportati nella pagina del
fork LTS di asuswrt-merlin
Asus RT-* supportati dalle ultime release attuali di
asuswrt-merlin

tp-link Archer VR1200, VR1200v, VR2800v e altri con firmware aggiornati ufficiali e VR600 v2 con firmware beta ufficiale disponibile a questo link

Netgear DGND3700v1/3800B solo per connessioni su vlan (cioè wan ethernet e ptm), con firmware mod di richud solo (per ora) con la build disponibile a
questo link

Tutti i device supportati da OpenWRT/LEDE che trovate nella
Wiki OpenWRT

Qualunque device equipaggiato con OPNsense
Miniguida

Gli EdgeRouter ed altri prodotti della serie UniFi di Ubiquiti con il loro firmware originale

Tutti i router Technicolor basati su openwrt forniti dai vari operatori italiani e non per cui è disponibile la guida al rooting

Un generico client Linux con patch per host_uniq
Guida per esperti


Ultima modifica di LuKe.Picci : 03-04-2019 alle 10:33.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso