View Single Post
Old 09-03-2017, 17:10   #1078
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20156
Quote:
Originariamente inviato da maldepanza Guarda i messaggi
Sì però il chipset x99 è del 2014, due anni più vecchio dello x270 (anche se il primo per platform superiore), quindi io paragon i chipset più recenti di entrambi gli schieramenti, soprattutto in ottica di acquisto di questo o quell'altro nel mainstream.
CrystalDiskMark nelle incarnazioni attuali mi sembra tra i più affidabili ed infatti è quello più usato come riferimento nei vari thread dedicati proprio agli ssd.

Però, giustamente, serve anche l'opinione di altro software e quindi, anche nel caso di AS SSD (anche questo usato molto spesso in accoppiata con crystaldiskmark) vengono più o meno confermate le disastrose performance nella scrittura dei 4K non sequenziali.

Speriamo in altri futuri test.
L'x99 ha anche 2 anni di miglioramento dei driver.
Lo z270 altro non è che una graduale evoluzione di Z170 - Z97 - Z87 - Z77.
In pratica, 5 anni di evoluzione dei driver con la stessa base di partenza è ovvio che il sata sia arrivato al massimo livello.

X370 e Ryzen non hanno nulla da spartire con i precedenti chipset e cpu, è tutto nuovo e c'è sicuramente del lavoro da fare su X370 sul fronte del 4k QD1 in scrittura, sia random (CDM) che sequenziale (Atto), e si evidenzia soprattutto sul sata 6Gbs

Ma se permetti, CDM non è affidabile.

Quello affidabile è Iometer ed i siti "seri" usano quello (storagereview ed Anandtech per esempio).
Ma non voglio sindacare su questo, hanno usato Anvil Storage su Tweaktown e per me va' benissimo quello (visto che è basato su Iometer).

Fidati che le periferiche sono anche la mia preoccupazione maggiore, visto che su X370 metterei un m.2 pcie 4x (Samsung SM961) + 1 o 2 ssd sata 6GBs
Per quello che ho visto fin'ora non sono preoccupato, anche se c'è sicuramente del lavoro da fare.
E' chiaro che se tu vuoi dei driver super testati e senza alcun problema da subito, allora devi rivolgerti ad altro.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso