View Single Post
Old 09-03-2017, 14:07   #1030
Sasaa
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 278
Quote:
Originariamente inviato da maldepanza Guarda i messaggi
Ciao Mad, visto che attualmente hai entrambe le piattaforme, quando avrai tempo/voglia e sistemato/completato i test sul versante cpu, potresti cortesemente fare dei test su storage pcie e sata inerente gli ssd?

Anche se le linee storage non dovrebbe dipendere strettamente dal chipset amd (visto che le linee provengono direttamente dal soc), ero curioso di sapere i test con la tua mobo amd.

Di performance più che preoccupanti in casa amd (almeno per me) ne avevo parlato nell'altro thread, in sintesi:

*********************************
Sono state testate (tweaktown) le performance di SSD su PCIe e SATA, della piattaforma AMD AM4 per Ryzen (rappresentata dalla Mobo GIGABYTE AORUS AX370-Gaming 5, con il top dei chipset amd per ryzen, ovvero X370) rispetto a quella Intel.
Sì, sono in programma altri test con altre Mobo e bisognerà avere fiducia in miglioramenti dei driver, ma se uno deve decidere per una nuova piattaforma è meglio che osservi tutto l'insieme per cercare di sfruttare al meglio l'hardware che si ha a disposizione, la cpu è la più importante ma certamente non è tutto.

Ora, uno dei dati più importanti per quanto riguarda i dischi SSD sono sempre state le performance 4K random, dove anche una differenza di 10MB/s si può avvertire nell'uso quotidiano (almeno io l'ho sempre avvertita con i miei soliti e tradizionali dati che sposto spesso).
Come consuetudine del summenzionato thread sugli SSD, ecco cosa rivela CrystalDiskMark (in bold i dati più eclatanti):

---------------------------------------
SSD PCIe:

- 4K READ (Intel): 71.21 MB/s
- 4K READ (Ryzen): 63.12 MB/s

- 4K WRITE (Intel): 305.5 MB/s
- 4K WRITE (Ryzen): 199.9 MB/s
---------------------------------------

SSD SATA:

- 4K READ (Intel): 53.15 MB/s
- 4K READ (Ryzen): 37.83 MB/s

- 4K WRITE (Intel): 170.7 MB/s
- 4K WRITE (Ryzen): 104.6 MB/s
---------------------------------------

Cioè, capisco che possa essere anche una questione di driver acerbi, ma nel passato amd è praticamente stata sempre dietro ad intel, soprattutto sul versante chipset e interfacce di storace, anche dopo anni di upgrade driver/firmware/quello che vi pare.
A tal proposito verranno fatti test con alter mobo (e anche per quanto riguarda usb storage, altro punto in cui i chipset amd in passato sono sempre stati dietro a quelli intel).

*********************************



Grazie, ciao.

La cosa mi puzza un po' perché gli stessi risultati numerici, ma proprio identici ci sono anche per la asrock x370 gaming k4
risultati sovrapponibili si, ma identici alla virgola mi pare strano.
Sasaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso