View Single Post
Old 02-09-2016, 14:37   #19
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
guardate,

vi copio e incollo il mex che mi ha mandato lo scorso anno un utente del forum molto disponibile, visto che l'estate scorsa avevo ancora gli stessi problemi, che poi per un anno ho accantonato ..

--------------------------------------------------------------------------
Ciao Alessandro,
allora, prima cosa... secondo me sbagli ancora bersaglio.
Prima mi hai chiesto quale diverso S.O. usare, ora mi chiedi quale diversa scheda grafica.
Premesso che ritengo assai improbabile riuscire a darti una risposta che non sia campata per aria, per il semplice fatto che solo chi ha la tua stessa scheda madre e usa un sistema operativo Linux può dire se e come funziona la sua scheda video, ma non c'è alcuna possibilità di confrontare le valutazioni in merito alla qualità video rispetto a quella tua di riferimento che sono sicuro vuoi avere dalla eventuale nuova configurazione di scheda video e S.O.
Allora, il mio consiglio è questo... concentrati sulla causa principale del problema.
La causa principale non è la scheda video, non è il sistema operativo, è la combinazione di quel particolare chipset montato sulla 4CoreDual (il Via PT880) e il driver del chipset in uso nel sistema operativo.
Ora (ho appena controllato) Via non ha rilasciato un driver per il PT880 per Windows7; si suppone che il driver preinstallato in Win7 funzioni a dovere... invece noi sappiamo che no e che ci sono problemi pure con linux.
Allora il mio consiglio è questo: invece di andare a caccia di una nuova scheda video (la terza) che con ogni probabilità non avrà la qualità video in uscita che a te piace (quella della 7300GT) perchè non compri un'altra scheda madre?
Io ricordo che la 4CoreDual l'avevo comprata anni fa di seconda mano per 30Euro.
Tra l'altro hai la CPU che è sottoutilizzata, soggetta a downclock a causa del limite di velocità sul bridge RAM dovuto al chipset.
Allora, se ti cerchi e compri una scheda madre con un chipset "normale" (cioè con il solo PCIe, e non il mix di PCIe e AGP del PT880; magari un chipset intel) che supporta l'FSB a 1333Mhz (le RAM a 333), avrai come risultato di poter usare Win7, con la tua 7300GT, con la qualità video che già conosci e apprezzi (salvo la necessità di fare un po' di fine tuning sulle impostazioni del driver video) e la CPU che invece a 1.86GHz ti va a 2.33, ovvero in grado eseguire circa mezzo milione di operazioni in più al secondo di quanto non faccia ora.

Io cercherei una scheda madre Asus della serie P5
qui una lista.
http://pcpartpicker.com/parts/mother...50,51,52,89,99

ecc ecc
--------------------------------------------------------------------------
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso