View Single Post
Old 20-01-2016, 22:25   #28
X360X
Moderatore
 
L'Avatar di X360X
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Messaggi: 16058
Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi
Parlando di hwupgrade non ci vuole nessuna permesso da parte dell'autore alla redistribuzione proprio perché c'è la licenza creative commons. Mi spiego meglio con un esempio:
Tizio vuole aprire ha un thread ufficiale, hwupgrade gli impone quel tipo di licenza se lo vuole aprire, il Tizio accetta, lo apre e fin qui ci siamo. A questo punto chiunque vede il suo thread senza dirgli nulla lo può ridistribuire, riprodurre, remixare e chi più ne ha più ne metta. Ha solo due obblighi:
1) Attribuzione dell'opera all'autore e segnalare eventuali modifiche
2) Non è utilizzabile per scopi commerciali

Non c'è scritto da nessuna parte che bisogna "avvisare" l'autore. Quindi se qualcuno mette una traduzione sotto CC 2.5 la distribuzione è del tutto lecita, se non c'è nessuna licenza o benché meno esiste un sito ufficiale di riferimento che lo distribuisce/un EULA che impedisce la re-distribuzione da parte di terzi l'autore non si può lamentare in nessun caso, non ne ha nessun diritto. Più di citare che il lavoro di traduzione è il suo non si può.

P.S. Primo titolo della lista tanto per dirne uno, Arcanum. Leggo che la traduzione è stata fatta dagli IPT. Non c'è un sito di riferimento ufficiale di questo gruppo, una email, un forum. Ammesso che il gruppo esista ancora e sia in attività cosa avrebbero da ridire se viene fornita una semplice fonte alla loro traduzione? Non ci guadagnano nè perdono nulla in nessun caso, sia che ci sia che non ci sia, invece gli utenti "del futuro" ringrazieranno questo thread e i loro partecipanti
lo so come funziona questo forum

è altrove che non è così, cioè non sempre. se c'è una licenza che permette la distribuzione ok, senno no. ma anche mancasse proprio la licenza perché tizio non ce l'ha scritta non è proprio corretto prendere la sua roba senza chiedere.

oldgamesitalia ha la roba di ITP e altro, chiedendo l'autorizzazione a detta loro, essendo persone precise.
Poi alla fine mettono pure roba non amatoriale(=conversioni) e diventano ben meno precisi, perché per loro se il prodotto in italiano non si trova non c'è problema immagino (del tutto condivisibile, ma legalmente parlando non si può e su hwupgrade non si vanno a fare eccezioni)

poi agli ITP fregherà zero? come dici immagino gli farà pure piacere, sono altri che si infastidiscono, più recenti...ma non arrivo io e uppo quello che mi pare, non è modo.

magari potremmo intanto mettere aquaria essendo completamente irreperibile l'autore, a questo punto 29Leonardo me la passa (testo io o testa lui) e mi prendo la responsabilità di upparla e mettervi il link.

io comunque sul cloud tendo a tenerle un po' tutte, se altro vi risulta irraggiungibile vediamo.
__________________
Meshroom S Blue || Fractal Ion 650G || P12 Slim PWM || AXP120-X67 ARGB || B550M PRO-VDH WiFi
5600X@PPT120 +200Clock -15Curve || 64GB 3200@3600 C16 || Asus 4070 12G@0.935V 2.7/11.5GHz
FURY Renegade 2TB(gen4) || WD Black 500GB(gen3) || The Notebook || PS5|Series S|Deck|RPi4 2G
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso