View Single Post
Old 31-05-2015, 15:30   #4811
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36122
Quote:
Originariamente inviato da kimik Guarda i messaggi
Quoto ma mi permetto di contraddirti sul discorso LLC.
Sugli Haswell non va a influire sul vcore ma sul vccin e a differenza delle generazioni precedenti anche tenendo valori elevati non si corrono rischi per la cpu independentemente dal voltaggio elevato o meno.


@VirusITA
In idle ci pensano i risparmi energetici a regolare e far abbassare il voltaggio.
Quali hai abilitato?
Io con c1e + c7 arrivo a 0.032/0.016
Quote:
Originariamente inviato da VirusITA Guarda i messaggi
È vero, ho letto anch'io dell'LLC che si applica solo sul Vccin e non sul Vcore, infatti è piuttosto inutile negli haswell (per via dei fivr).

Ho tutte le modalità di risparmio energetico attive, tu arrivi a 0.016V @800 MHz?

Sto esplorando i 4.5 GHz, per ora sono stabile @1.17V ma consumo 110W
Haswell è molto delicato a livello di tensione di vCcin. Quando seguivo la cosa avevo letto che già a 2V di vCcin il rischio di bruciare la CPU era alta. Il comportamento del LLC è uguale, quando la CPU è sotto carico ai vrm interni viene richiesta più corrente e si siedono un po' di tensione, a questo punto l'LLC cerca di bilanciare la tensione come sempre creando spike molto elevati immagino visto la tensione di suo alta.

Lui ha 1.5v di vccin, troppo poco, in ogni caso anche con 1.8v non ci sarebbero grossi rischi ma se uno già lo tiene a 1.95 io non lo metterei su extreme per dire

110w se sono sotto lipack non sono tanti ci possono stare. Il mio sfigato 4770k ne tira giù tipo 160 sotto linpack avx2 a 4.5 1.38v
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso