Quote:
Originariamente inviato da Dave83
Mi sembra strano che sei raggiunto dalla fibra e sul sito non te lo dice.
Ti dirò, quando ci sono stati i lavori in strada per portare la fibra (questa estate) io li ho visti e sono durati un po'. La fibra qui da me è poi arrivata solo a Novembre, e lo so perché l'ha portata un mio amico che lavora per Metrobit e mi ha chiamato lui stesso il giorno prima di montare lo scatolotto della fibra in cantina. Pochi giorni dopo, sul sito mi ha segnalato che ero raggiunto dalla fibra.
Fai una bella cosa, guarda nella scala, in cantina, in qualsiasi locale che hai sotto casa, se è comparsa una scatola a muro con scritto Metroweb o Metrobit: senza quella, la fibra non te la possono portare, che io sappia
E non ti fidare di quello che dicono eventuali operatori, a meno che non li conosci molto bene. A me fastweb mi chiamò per offrirmi l'ADSL 2 anni fa, io dissi che ero interessato solo se mi portavano la fibra. Al che l'operatrice mi dice che a Settembre sarebbe arrivata e sarei passato automaticamente alla fibra in quel caso. Al chè io ho risposto: "bene, allora quando portate la fibra richiamatemi". Ovviamente la fibra Fastweb non solo non è arrivata a Settembre 2013, ma mai.
Il doppino in rame non te lo portano, è tutto basato sulla fibra, sempre che tua sia raggiunto ovviamente, quindi i 2€ per 36 mesi li paghi comunque.
Per quanto riguarda il passaggio da Fibra Family a Fibra, ho chiesto la stessa cosa ieri su questo thread e un utente mi ha risposto
|
non trovo la reply come ti ha risposto?
è possibile il passaggio? ho letto in giro solo della rimodulazione della banda ma non Super Fibra Family <-> Super Fibra e viceversa
Per quanto riguarda il mio caso spiego subito il motivo del casotto:
Il mio palazzo è già connesso in fibra...
Sotto nelle cantine c'e' sia l'apparecchiatura fastweb (e chissenefrega, usa altra tecnologia) ma anche la fibra Telecom in GPON
Spiegazione proveniente da telefonate con tecnici Metroweb utile a tutti:
Da Luglio di quest'anno pare che Telecom e Metroweb siano mezzi accordati per finire in tempo utile la cablatura della città.
Le verticali di alcuni palazzi pertanto saranno lavorate qualcuna da Telecom e qualcun'altra da Metroweb.
Dove nel palazzo arriva Metroweb ci saranno i box Metrobit nelle cantine.
Dove invece arriva Telecom, telecom piazza i box suoi ma sono aperti agli altri operatori.
La tratta in uso orizzontale invece è sempre quella comune.
Nel mio caso trattasi di zona relativamente centrale Telecom già aveva fatto i lavori, non deve nemmeno essere messo da zero, dunque Telecom deve solo aprire i box ad altri operatori come frutto di quell'accordo.
Sul sito della vodafone non compare poichè il box:
- non è né messo da Metroweb
- non è né messo da Telecom ex novo
bensì era già messo da Telecom prima di questo accordo, quindi per questioni probabilmente burocratiche non hanno provveduto a riempire il database con tutte le verticali ex solo telecom.
In questa situazione ci sono tutti i palazzi delle zone centrali (dal Duomo a Conciliazione passando per Fiera Vecchia a Corso Sempione) precedentemente coperte da Telecom ma dove Metroweb ancora non aveva messo i box suoi, ora come da accordo non lo farà più.
Capisco la tentazione di saltare la reply senza leggere ma penso quanto scritto possa essere utile agli altri.