View Single Post
Old 10-07-2013, 00:01   #1020
Stratoblu
Senior Member
 
L'Avatar di Stratoblu
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Roma
Messaggi: 746
Quote:
Originariamente inviato da Nightingale Guarda i messaggi
viste tutte, grazie In realtà io volevo piazzarli in raid0 i due meccanici; a patto che vada, non dovrebbe far differenza col raid1.

Ma l'array dove lo hai impostato? Sulla vecchia Asus P5E entravo nella config del controller col classico CTRL+I in fase di boot...
Oggi il Raid 0 ha poco senso, sopratutto con i dischi SSD.
Infatti lo "striping" è pensato per offrire maggiore velocità d'accesso ai dati, inutile oggi perché col costo di due dischi meccanici si compra un medio SSD. Invece, il Raid 1 "mirror" (peraltro più "lento" nell'accesso ai dati di un solo disco) è pensato per la sicurezza dei dati che vengono replicati in modo trasparente per l'utente da un disco all'altro, senza necessità di backup. Se poi con l'uso un disco dovesse danneggiarsi, e di questo se ne ha l'avviso da bios, i dati possono essere recuperati TUTTI dal disco ancora sano e messi in sicurezza...
S.O. e programmi su SSD.
Dati, directories di sistema temporanee, di download, di swap e memoria virtuale, su RAID 1. A parte i dati, tutte le altre directories sono salvate sui meccanici per non "affaticare" gli SSD
Per l'array guarda la terza foto, devi cliccare sul pulsante dove ora vedi RAID: si avvia la routine di creazione dell'array in cui devi solo attribuire il nome univoco di quello che verrà visto come un solo disco.
---
Esiste anche il RAID 10 che è una via di mezzo tra lo 0 e l'1: combina sicurezza a velocità. Vedi tu, io ho preferito l'1.
__________________
la bellezza è nelle piccole cose . . .

Ultima modifica di Stratoblu : 10-07-2013 alle 00:10.
Stratoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso