View Single Post
Old 20-05-2012, 16:18   #61
vampirodolce1
Senior Member
 
L'Avatar di vampirodolce1
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1173
Quote:
Originariamente inviato da eaman Guarda i messaggi
A qusto punto il sistema mi sembra abbastanza ottimizzato per pensare a un backup: come ve li gestite voi per le workstation?

Io uso LVM per gli snapshot al volo prima di aggiornamenti importanti, rsync per per creare i backup (tipo incrementali per le /home ). Per quanto praticamente tutto quello che uso in home e' dentro un archivio git e riprodotto su altre macchine.

Per quanto alla fine ho sempre una stable leggera installata per un ripristino al volo via chroot, e quando sono bravo ho una live con lo stesso kernel creata con debian Live.

BTW: se a qualcuno interessasse qualche script per il backup con rsync / lvm / ftp / fsarchiver : chedete pure.
Ti ringrazio per aver proposto l'argomento, si' in effetti il sistema e' gia' abbastanza ottimizzato e ho fatto svariati backup periodici, dei 'punti di ripristino' a cominciare dal sistema minimale che avevo installato il primo giorno e poi via via step successivi.

Partizione di root: backup grezzo fatto da backtrack e messo su hd esterno e cellulare:
Quote:
cp /dev/sda2 |bzip2 -9 > /mnt/usb/immagine.sda2.2012.05.20.dd.bz2
Per ripristinare:
Quote:
cat immagine.sda2.2012.05.20.dd.bz2 |bzip2 -d > /dev/sda2
Proprio oggi il backup di domenica scorsa mi ha salvato la vita.

Partizione /home: /home/debian e' contenuta in un file contenitore cifrato (sai com'e', se mi rubano il portatile non mi va che qualcuno legga la mia posta e i miei documenti). Il backup si fa semplicemente copiando il file su disco esterno, chiave usb, ecc. Fra l'altro a copiare un file di 450MB si sta un attimo, a copiare 20.000 files piccolissimi ci vuole piu' tempo... tanto piu' che come ben sai la posta viene conservata in chiaro, cioe' un file per ogni messaggio (uso il formato Maildir/).
Il montaggio e lo smontaggio li faccio tutte le volte che accendo e spengo il pc, manualmente:
Quote:
losetup /dev/loop0 /home/debian/aaaaaaa
cryptsetup -c aes-xts-plain64 -s 512 create 0 /dev/loop0
[password]
mount /dev/mapper/0 /home/debian
-------------------
umount /home/debian
cryptsetup remove 0
losetup -d /dev/loop0
shutdown -h now
Ormai sono anni e anni che uso questo sistema per la /home; ti diro' di piu', mettendo il file contenitore su una chiavetta su cui c'e' ad esempio backtrack (messo con unetbootin) posso avere il mio profilo disponibile al volo su qualsiasi computer.

In futuro quando avro' un bel pc fisso usero' LVM+RAID5 come sistema base, piu' i backup su disco esterno... e senz'altro avendo esigenze e possibilita' diverse mi torneranno utili i backup incrementali.
__________________
Enermax Staray CS-046 ECA3170-BL, Cooler Master RS-700-AMBA-D3, ASUS P6X58D-E, Core i7 950, Kingston 6GB DDR3 1600 HyperX, Gainward GTX 460 1GB GS, LG BH10LS30, 1TB WD1002FAEX, 2TB WD20EARS, 3TB WD30EZRX, 4TB WD40EFRX, 2x2TB WDBAAU0020HBK, Samsung SCX-3200, Netgear DGN2200
[Debian 7.0 Wheezy] Installazione, consigli e trucchi
vampirodolce1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso