View Single Post
Old 28-12-2011, 13:07   #269
Strato1541
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 6680
Quote:
Originariamente inviato da bs82 Guarda i messaggi
Ma chi te l'ha detto scusa??

1 - le rese sono buone, solo che TSMC ha varie linee a 28nm e ha una marea di richieste.
http://www.rage3d.com/interviews/amd.../index.php?p=4

2 - AMD per avere disponibilità ha usato i 28nm "low power" ottimi per i consumi, yield elevati e però non tolleranti frequenze troppo elevate (ma tanto si sta sotto il Ghz).

Ci sono i 28nm "high performance" che sono quelli che userà Nvidia con Kepler, e sono indice di elevati consumi e necessità di usare frequenze elevate per tenere alte le prestazioni. Questi chip permettono però di avere chippone più complessi, a costo sempre di elevati consumi.

Quindi, complimenti ad AMD per la scelta, ha un margine pazzesco: se volesse fare un "salto" di prestazioni fregandosene dei consumi potrebbe semplicemente ordinare dei chip 28nm high perfomance, e sparare a 1.5Ghz gpu come quella di 7970.
Già che sia sto un lancio sulla carta dice molte cose..Come all'epoca delle 5XXX, è una mossa di marketing, nessuno di noi può sapere come realmente stanno andando le rese..
Secondo me dovrebbero proprio abolirli i lanci "finti" , dato che fanno solo schizzare i prezzi alle stelle del nuovo prodotto, di fatto rallentano le vendite del concorrente, ma neanche più di tanto, però il prezzo di vendita non si abbassa..
Tanto vale presentare quando puoi vendere..
__________________
Dacia Sandero auto dell'anno 2024
Tesla Model Y auto del passato
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso