View Single Post
Old 17-09-2010, 16:11   #69
pindol
Senior Member
 
L'Avatar di pindol
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3693
Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
. Tra l'altro, come gia' fatto notare, ne' Marte, ne' Venere hanno periodi di rotazione strani, anzi nel caso di Marte e' molto simile a quelle della Terra che invece ha la Luna, pensa un po'. Osservazione che di per se' gia' puo' dimostrare che questa sua eventuale l'importanza, e' cmq relativa.

asp un attimino facciamo un po' di chiarezza...

marte è grande la metà della terra quindi non si può confrontare, è vero che il SOL marziano è quasi simile al giorno terrestre ma è una pura casualità dovuta presumbilmente all'impatto di grossi asteroidi che ne hanno fatto rallentare la rotazione

venere ne è l'esempio più eclatante è l'unico pianeta che ruota in senso orario e la spiegazione più accreditata è perchè il pianeta è stato colpito da un grosso asteoroide che non solo ne ha fermato la rotazione originaria ma la ha pure invertita, facendo si che l'anno venusiano sia più corto del giorno...


cmq le mie sono semplicemente delle teorie, ho solo riportato cosa ho visto in un documentario sull'argomento, nessuno ne avrà la certezza almeno per ora...

in ogni caso credo che la rotazione non troppo veloce e la stabilità dell'asse di rotazione siano dei fattori fondamentali per lo sviluppo di esservi viventi tanto complessi da dare origine a civiltà intelligenti...

Pindol
__________________
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar

Ultima modifica di pindol : 17-09-2010 alle 17:55.
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso