View Single Post
Old 17-09-2010, 14:50   #40
pindol
Senior Member
 
L'Avatar di pindol
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3693
Quote:
Originariamente inviato da letsmakealist Guarda i messaggi
i punto 6 è un po' arbitrario a mio modo di vedere (che c'entra la luna con la vita intelligente ? mah).
mah da quello che mi pare di ricordare, un satellite di grandi dimensioni aiuta a frenare il moto di rotazione del pianeta, perchè un moto troppo veloce provocherebbe molta instabilità nell'atmosfera con grandi uragani e tempeste, e ciò non permetterebbe lo sviluppo di animale di grosse dimensioni...

poi mi sembra che centrasse qlc anche la stabilizzazione dell'asse di rotazione, se non ci fosse la luna il nostro pianeta oscillerebbe molto di più, con gravi implicazioni (nei secoli e nei millenni) sulle stagioni, con forti ere glaciali e periodi di riscaldamento terretre... incompatibile quindi con lo sviluppo di grosse forme di vita che subirebbero ogni tot anni un estinzione di massa, rendendo quindi impossibile lo sviluppo di forme di vita intelligenti... su quest'ultimo punto però non sono sicuro...

Pindol
__________________
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso