View Single Post
Old 17-09-2010, 09:45   #23
quelarion
Senior Member
 
L'Avatar di quelarion
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Londra, UK
Messaggi: 538
Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
'ste cose mi terrorizzano. Ho un certo timore reverenziale riguardo questi spazi immensi...
Se l'universo fosse grande come la Terra? Il nostro pianeta dovrebbe essere più piccolo di un granello di sabbia mi sa



Immagino che dopo l'iniziale boom mediatico condito di suicidi di massa e creazione di nuove pseudo-religioni più che inviare una sonda in quella direzione e magari puntarci qualche radio-telescopio non si possa fare

Chi ha voglia di calcolare quanto tempo impiegherebbe una trasmissione radio per raggiungere un pianeta a 2000 anni-luce?
una sonda ci metterebbe secoli, una trasmissione, che viaggia guarda caso alla velocitá della luce, proprio 2000 anni

Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
La differenza e' che nel caso delle sonde si tratta di segnali molto collimati e questo rende necessaria molta meno energia. Nel caso delle normali radiotrasmissioni, essendo omnidirezionali diventa molto piu' difficile captarle..
quote

cosí a naso direi che se non captiamo la luce riflessa dall'atmosfera di un pianeta extrasolare difficilmente potremmo mai intercettare trasmissioni non pensate per essere inviate nello spazio.
quelarion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso