View Single Post
Old 13-09-2010, 11:03   #57
Aryan
Senior Member
 
L'Avatar di Aryan
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
Messaggi: 13369
Quote:
Originariamente inviato da Phedrus Guarda i messaggi
Quindi sostanzialmente:

Se io spedisco un pacco bomba () ad un tizio, lo spedizioniere non ha responsabilità su terzi in merito al contenuto della spedizione, le cui responsabilità saranno da porsi in capo al mittente. E questa è la parte più scontata

Per quanto riguarda invece il trasporto del pacco: "Lo Spedizioniere non è responsabile dell’esecuzione del trasporto ma esclusivamente dell’esecuzione del mandato ricevuto, nonché delle eventuali obbligazioni accessorie.

Quindi quello che verrà a bussare alla porta non sarà probabilmente colui che condurrà il trasporto della spedizione, ma colui che prenderà il "mandato" ovvero dovrà solo ed esclusivamente preoccuparsi di far pervenire a chi di dovere (corriere effettivo che effettuerà il trasporto) la bolla con le indicazioni di spedizione e destinatario del vostro pacco.

Nel caso in cui poi si verificassero dei problemi, tipo danneggiamenti, perdita del pacco ecc, insomma per qualunque ragione per cui noi dovremmo incazzarci, noi probabilmente ci rifaremo sullo spedizioniere, che a suo volta si rivalerà su colui che ha effettuato il trasporto effettivo (corriere). Il risarcimento sarà disciplinato secondo non precisate norme vigenti nell'ordinamento italiano, che dovrebbero rendere al mandante probabilmente il corrispettivo minimo e impugnabile secondo la legge della mancata prestazione. Quindi il corriere dirà magari allo spedizioniere: "io posso risarcirti tot e nn di più". Lo spedizioniere a sua volta dirà "posso risarcirti tot (quanto stabilito dal corriere)". E noi ci ritroveremo in mano, se non avremo stipulato una assicurazione sul pacco, una cifra probabilmente inferiore al reale valore del prodotto. Quanto corrisponda "mediamente" questa cifra non lo dicono e probabilmente sarà calcolabile secondo procedure particolari.

Questa è stata un po la mia interpretazione generale delle condizioni
Concordo pure io con le tue interpretazioni e suppongo anche che questa legge che disciplina il rimborso minimo sia la stessa di Poste Italiane...
__________________
NAS: QNAP TS-451+ | QTS 4.3 | 8GB (4+4) Kingston KVR16LS11 | WD RED 4TB(x4) RAID5 | Remote QNAP RM-IR002 | Logitech K400 White | APC Back-UPS ES 550G | D-Link Camera DCS-5020L
AVR: ONKYO TX-NR609 | TV: Hisense H65M7000
Aryan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso