View Single Post
Old 20-08-2010, 23:03   #2141
giosimar
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 582
Quote:
Originariamente inviato da nuvolare Guarda i messaggi
Si, anche il peso della FZ50 è decisamente diverso, la mia a confronto sembra un giocattolino, ma questo immagino sia dovuto alle lenti, che in effetti ci sono nella FZ50 che permettono lo zoom.


Ma appunto in quanto allo zoom almeno dalle foto vedo che non è come la FZ50 che ha la ghiera che ruota nell'obbiettivo, ma ha la levetta vicino al pulsante dello scatto, vero?
Invece vedo che ha le due rotelle, che sono per il focus e l'altra per il tempo di otturazione.

Visto che ci siamo se dovessi dar via la mia, che è il modello in alluminio, trattata benissimo senza graffi, considerandola praticamente pari al nuovo, quanto pensate che possa valere?
la fz50 pesicchia, non c'è dubbio.
per i confronti di peso e dimensioni ti conviene andare su dpreview e vedere le schede delle due fotocamere.
la fz100 ha un obiettivo che qualcuno su un forum che leggo ha definito "naso di pinocchio". Il nome credo sia indicativo...
la fz50 ha invece la ghiera, che per me è estremamente più comoda. Però un obiettivo "fisso" di fatto obbliga ad uno zoom non particolarmente spinto, se non si vuole avere una specie di bazooka. Inoltre la fz50 ha un sensore più grande della fz100, il che implica dimensioni della lente maggiori.
Con la nuova macchina la panasonic sembra aver preferito il maggior zoom e la portabilità ad altre caratteristiche, ed i risultati sono a mio parere deludenti. Altri sono invece entusiasti di questa nuova macchina, che ha un processore 3 generazioni più recente rispetto alla fz50, e caratteristiche interessanti per certi aspetti (il video HD ad esempio).

Secondo me una fz50 oggi vale attorno ai 220-250 euro, se ben tenuta e con meno di 10000 scatti.
In giro si vedono prezzi maggiori, ma io non spenderei 300 euro per una bridge usata quando a quel prezzo si trovano reflex entry level o vecchie di un 2-3 anni.
giosimar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso