View Single Post
Old 18-08-2010, 08:34   #4191
Leonidas
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Lecco
Messaggi: 701
Bene se a qualcuno interessa cominciamo!

Per ora sto raggiungendo un primo risultato: piazzare la macchina a 3200GHz Rock Solid con tutto inserito.
Quando dico tutto inserito intendo:
1° la funzione Turbo
2° lo SpeedStep
3° i C-State
4° la funzione C1E
5° il Load Line Calibration
Queste sono più o meno tutte funzioni che si disabilitano per un OK spinto, ma che a me piacerebbe tenere per un settaggio daily.

Inizialmente ho proceduto facendo un po' di settaggi di OK "tradizionale" (a tutto disinserito cioè) per vedere il comportamento della macchina in confronto a ciò che dicevano gli altri. Poi ho deciso di cominciare con tutto inserito partendo da 3200. L'obiettivo è quello di verificare il comportamento fra 3200 e 3400, non andrò oltre perchè in daily con tutto inserito ci sono due motivi per non andare oltre:
1° alcune recensioni di qualche mese fa attestano che la massima efficienza di questa CPU sembra attestarsi intorno ai 3400/3500GHz (diciamo fra i 3300 e 3600).
2° non vorrei che in daily con tutto inserito dovessi usare Vcore e Vtt troppo elevate per reggere il sistema

Ho messo il BCLK a 160 perchè dovendo lasciare il Turbo il mio BIOS mi blocca il molti a 20 (che poi vengono portate automaticamente fino a 24 quando si inserisce il turbo).
Vario solo le tensioni di Vcore e Vtt per trovare la minima coppia che è Rock Solid. In seguito ottimizzerò anche le RAM, ma questo è secondario per ora. Così ho messo valori di RAM tranquilli per non disturbare l'esperimento.

Procedo prima con test di Intel Burning Test a massimo stress su 4 Thread (per misurare la risposta con 4 core a massimo carico) e quì il Turbo va con molti a 21. Trovata la miglior coppia di tensioni Vcore-Vtt (che verifico con 30 cicli) provo con Turbo a 24. Per fare questo uso l'IBT al massimo ma con un solo Thread perchè così mi manda il Turbo a 24 di moltiplicatore (e quindi a circa 3850GHZ) per quasi tutto il tempo. Questa volta uso solo 20 cicli perchè il tempo di test è molto più lungo (mentre prima ogni ciclo si esauriva in circa 6' adesso dura circa 20') ma penso che se testo per 6 ore e mezza al massimo carico dovrei stare tranquillo per un uso normale del PC.

Le prove sono lunghissime ed estenuanti !!!
Attualmente mi sembra di aver trovato una prima coppia di tensioni Rock Solid a 3200: Vcore=1,225v e Vtt=1,16875v
Adesso procedo per cercarne di più basse.

Prossimamente allegherò il foglio Excel dove ho messo tutte le prove.
Leonidas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso