Discussione: Quale server?
View Single Post
Old 15-05-2010, 22:22   #16
dragonale
Member
 
Iscritto dal: May 2010
Città: Roma
Messaggi: 98
Quote:
Originariamente inviato da tazio73 Guarda i messaggi
Salve, vorrei alcuni consigli su un sistema server per una piccola azienda.
Mi spiego meglio; ho un gestionale web-based di circa 20MB (penso si dica così) che si appoggia ad un database di 1,5-2 GB. A questo server si agganciano una decina di client su ognuno dei quali è installato il medesimo programma gestionale (di circa 20MB) che si collega al database che risiede nel server. Ad oggi sto andando con un server HP che monta un P4 2800.
E' parecchio lento soprattutto se faccio 2 o 3 cose insieme....ma se gli faccio fare solo il suo gira sempre benino (ha tempi biblici per backups e rigenerazione archivi ma di norma, salvo imprevisti, sono operazioni che faccio fuori dagli orari di lavoro).
Vorrei aggiornarlo (ha più di 4 anni!!!) e vorrei un consiglio su cosa orientarmi.
Cominciamo col processore: la mia software house mi vuol far montare uno xeon (io pensavo ad un i7-anche se non so di preciso che differenze ci sono).
RAM tipo 4GB, ok!
Scheda video integrata, OK!
La parte sulla quale non ci troviamo d'accordo è il comparto hard disk: loro sono orientati verso 2 hd sas in mirroring mentre io vorrei mettere 2 SSD sempre in mirroring: siccome il mio database è relativamente piccolo e tutto il server attuale occupa solo circa 15GB pensavo ad un SSD di 30-40GB (che ha un costo accettabile) che mi fornisce dei tempi d'accesso da urlo e transfer rares in linea con hd sas!
Però non li monta ancora nessuno.....ci sono aspetti che non ho considerato? Tipo decadimento di prestazioni (anche se con il TRIM non dovrebbero esserci problemi...) o poca sicurezza dei dati (dovrebbe essere l'opposto..)?

Mi hanno detto che si può fare ma mi partono da server che hanno già schede con integrato il raid sas....vorrei evitare di prendere un computer con una super scheda madre che poi non sfrutto perchè metto 2 HD Sata2.

Inoltre non mi servono porte PCIExpress per super schede video o altro ma semmai schede PCI per porte seriali e parallele. (ho stampantine dedicate e lettori codice a barre che lavorano sulle com)

Visto che starà sempre acceso vorrei mettere un occhio anche sul consumo energetico....

Per ultimo il sistema operativo direi Windows 2008 server (ha il supporto TRIM) o è meglio restare sul Seven?
(il parco client è variegato: XP, 2000 pro, 7 home premium ed 1 W95-che potrei anche eliminare )

Sapete se qualche casa (HP, IBM,etc) prevede di configurare i propri server? (un po' tipo apple, per intenderci)

Grazie
ho io il server che fa per te! guarda io lo ho usato pochissimo ma con i db va che è una scheggia ti dico io ci ho gestito momentaneamente i miei database sql ( 2000-3000 mb l'uno) senza problemi proprio, poi lo colleghi con un cavetto cat-6 ed il gioco è fatto http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2193164

Ultima modifica di dragonale : 15-05-2010 alle 22:25.
dragonale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso