View Single Post
Old 27-04-2010, 11:21   #83
_Hari_
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 4
Quote:
Originariamente inviato da Mendocino89 Guarda i messaggi
LISTA DEI GUASTI COMUNI
  • L'alimentatore non parte(o stenta) a PC spento si sente un fischio provenire da esso.

Se il fischio si presenta a PC spento, e quindi quano l'alimentatore deve erogare la sola 5VSB, vien da se che il problema si trova proprio in questa linea di alimentazione.
In questi casi, aprendo l'alimentatore, è facile trovare i condensatori del secondario della 5VSB ringonfi o scoppiati.
Questo causa il fischio, poichè il condensatore non solo non sta adempiendo al suo compito, ma allo stesso tempo si sta comportando da carico, poichè si trova in dispersione.
Normalmente la sostituzione del condensatore (ce ne potrebbe essere anche piu di uno, sia chiaro) risolve il problema, e avendo cura di inserire un ricambio con una tensione massima maggiore si previene il risorgere del problema a breve termine.
[/color][/size][/b][/i]
Innanzi tutto un saluto a tutti e un mare di complimenti all'autore di questa discussione, rara competenza ed altrettanto rara disponibilità, nonchè altruismo e pazienza. Bravo davvero!
Chiedo un tuo (se posso darti del tu) consiglio per quel che riguarda un mio problema che credo essere banale. Come riportato nella citazione sono alle prese con un caso del genere, un alimentatore che va riparato in quanto il form factor non è proprio standard. L'alimentatore in questione risultava morto, dopo una verifica con tester alla mano ho appurato che era assente la 5VSB. Aperto l'ali ho notato subito due condesatori esplosi, sostituiti prontamente con due di voltaggio superiore, 16V anzichè 10V, la 5VSB è ritornata e l'ali è ripartito e sembra funzionare correttamente. Il problema che resta è il citato fischio a PC spento. Ora non si vedono altri condensatori rotti o gonfiati, sembrerebbero tutti "visivamente" a posto ma da quello che consigli sono portato a credere che vadano a questo punto sostituiti tutti. Potrebbero esserci altre cause?
Ti ringrazio anticipatamente.
_Hari_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso