View Single Post
Old 09-10-2009, 23:33   #86
Pihippo
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Messaggi: 1691
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Notizia da prendere con le dovute cautele:
(era un bel pò che non usavo questa frase )

Ora che Windows 7 è alle porte, l'attenzione dei più appassionati al mondo Windows si sposta oltre: è già partita la caccia ad indiscrezioni e spiragli che lascino trapelare qualche dato circa il prossimo "Windows 8".

Da qualche tempo ormai, il celebre blog UXEvangelist (ora divenuto Microsoft Kitchen) sta proponendo numerose informazioni in merito, estrapolate soprattutto da inserzioni lavorative mediante le quali Microsoft ricerca professionisti interessati a lavorare a determinati aspetti del nuovo sistema operativo.

Particolarmente curioso è il post apparso qualche giorno addietro, nel quale l'autore ha avanzato la possibilità che Windows 8 e Windows 9 possano essere dotati di un kernel compatibile con le CPU a 128 bit.
La fonte

La fonte di tale informazione è comunque tutt'altro che certa: si tratta infatti del messaggio di presentazione pubblicato da tale Robert Morgan, auto-referenziatosi come "Programmatore senior della divisione ricerca e sviluppo di Microsoft", sulla propria pagina personale di LinkedIn, il social network dedicato ai professionisti.

"Sto lavorando in un dipartimento ad alta sicurezza di ricerca e sviluppo incentrato sulla pianificazione strategica di progetti a medio e lungo termine" dichiarava Mr. Morgan "Progetti di ricerca e sviluppo che includono la compatibilità con le architetture a 128 bit per il kernel di Windows 8 e Windows 9. Sto formando relazioni con i principali partner: Intel, AMD, HP e IBM".

Il professionista ha poi rincarato la dose nel messaggio personale dello stesso account: "Robert Morgan è stato chiamato in ufficio, gli allarmi la mattina sono così piacevoli. Qualcuno ha dimenticato di impostare a dovere il test per il nuovo AMD a 128 bit".

Con tutta probabilità, tale osservazione si riferisce alla CPU nota come "Bulldozer", la cui esistenza è stata svelata dal sito Bright side of news durante il mese di aprile.

Prima di accorgersi di essere seguito da qualcuno particolarmente interessato a questi aspetti e cancellarsi da LinkedIn, lo sbadato sviluppatore ha lasciato trapelare ancora qualche dettaglio (parecchio confuso, in effetti) "Robert Morgan sta lavorando per far sì che IA-128 possa lavorare all'indietro, con la completa compatibilità binaria con le istruzioni IA-64 dell'hardware. Simulazione di funzionamento per Windows 8 ed assolutamente Windows 9".


Clicca qui...

bjt2, che ne pensi dell'ipotesi di Bulldozer a 128bit?
Ciao capitano
Dalla notizia da te postata si capisce veramente poco. Ovvero hanno espanso il Physical address dai 64 (48 in verità) a 128? I Gpr sono a 128 bit? Hanno aggiunto altri Gpr? Cioè da x86 ad x85 c'è un incremento medio del 10-15% dovuto solo al fatto che i general purpose register della cpu sono passati da 8 a 16, che stavolta si abbiano 32 gpr?
__________________
Amore mio, forza ed onore, io sono nel cuore tuo. Insieme ce la possiamo fare, a vincere questa battaglia per la vita
Pihippo è offline