View Single Post
Old 17-09-2009, 18:17   #2090
untiponline
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 864
Quote:
Originariamente inviato da Paulie_The_Boss Guarda i messaggi
leggendo un pò di opinioni per la rete mi sono ridotto al dubbio

Sennheiser hd 595
vs
AKG K 240 MK II

dal quale non riesco però a schiodarmi...
Qualcuno con esperienza diretta saprebbe dirmi se le AKG sono effettivamente così precise e con bisogno di un buon ampli da renderle poco consigliate per un utilizzo home? (considerando anche che nel mio caso non utilizzerei brani ad altissima qualità)? O vanno bene anche se attaccate ad un pc che riproduce musica a 128kbs?

Altra domanda: le senn 595 si discostano in maniera consistente dalle 555?
Da quel che ho intuito le 240 ti portano nella sala di registrazione dove la stanza con pareti fonoassorbenti impedisce il crearsi di ogni sorta di acustica ambientale facendo affiorare in maniera definita ogni singolo dettaglio come se oltre al cantante ci fossero anche i musicisti...mentre le 595 ti portano in teatro dove puoi assaporare la spazialità del suono e la piacevole acustica del luogo in cui ti trovi. Ora a te la scelta di dove vorresti essere
Io personalmente preferisco il "teatro"...un'esecuzione dal vivo...la piacevole sensazione del suono che cambia e spazia nel luogo in cui si trova...mi dà un senso di libertà a differenza dell'ascolto troppo impegnativo che a lungo andare può essere "soffocante" e stancante...
Infatti quasi tutti se non tutti riconoscono questa qualità (che possa piacere o meno) nelle HD595 e Sennheiser in genere
Alla fine le cuffie monitor servono per ciò che sono state create ovvero percepire imperfezioni della traccia musicale e stabilire un'eqaulizzazione del master perchè poi questa potrà essere modificata dall'utente a suo piacimento senza arrivare agli estremi di ritocco in quadagno di taglio.
Io invece adoro il suono di una cuffia che possa trasmettermi il piu' possibile la sensazione d'ascolto di un luogo comune.

Ultima modifica di untiponline : 17-09-2009 alle 18:27.
untiponline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso