View Single Post
Old 30-04-2009, 01:05   #14
fosseperme
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Salerno
Messaggi: 1085
Quote:
Originariamente inviato da Biby Guarda i messaggi
mi scuso per il termine ma è altrettanto grave dire cose senza documentarle
Allora io in casa possiedo sia il DIR 855 che il WRT610, ho fatto svariati test e ti posso dire cosa ne emerge.

DIR 855 : Nonostante qualche bug del firmware (es. non funzionamento sezione port forwarding e shareport usb, entrambi risolti nell'ultima versione WW ma non nella 1.12EU, non so se con la 1.13 hanno risolto), il router specialmente a livello LAN è il meglio che ci possa essere; il qos funziona a dovere anche se ogni tanto mio fratello lamenta lag nel giochi online con client wireless collegati al DAP 1353, per il resto è OK sia p2p, sia voip che streaming video da NAS. Purtroppo la pecca di questo router è il wireless, inutile nasconderlo; la copertura 2,4GHz è identica (con le due bande attive anche inferiore...) al mitico 655, mentre quella 5GHz è quasi inesistente. Inoltre l'adattatore DWA 160 non è il massimo per sfruttare le potenzialità del Dual Band (si surriscalda spesso provocando a volte disconnessioni e non aggancia nemmeno 300 mbps pieni, anzi nn capisco perchè quando uso p2p scende addirittura a 15-30 mbps e la navigazione è molto lenta... molto meglio la dwa 643 e 645, ma non sono dualband purtroppo).

WRT610N con firmware Linksys : Allora a livello di prestazioni LAN il router è inferiore all'855 ma cmq nel complesso soddisfacente, il qos non funziona molto bene (specialmente per il voip e lo streaming video) e c'è la possibilità di creare poche regole tcp/udp (inoltre a causa di un bug, si possono aprire solo porte singole e non intervalli di porte, pur essendo disponibile quest'opzione). In compenso il router a livello wireless si comporta molto meglio del DIR 855, avendo una copertura 2,4Ghz decisamente superiore al rivale e qualcosa in più anche nel 5GHz (nessun miracolo, giusto una tacca in più). E' chiaro che nel mio caso, in base alle mie personali esigenze, preferisco l'855 al 610N con firmware ufficiale.


WRT610N con firmware DD WRT : In questo caso il 610N batte l'855 su tutti i fronti. Sezione qos,upnp e port forwarding di altissimo livello (certo quella del 655/855 era ottima, ma cmq non può competere con quella del DD WRT vedere per credere...). Inutile dire che vengono risolti tutti i problemi a livello di qos che funziona non solo egregiamente ma anche meglio dell'855 (noto miglioramenti soprattutto nel gioco online via wireless e nello streaming video ,inoltre p2p e voip vanno OK). La copertura wireless è addirittura SUPERIORE a quella del firmware ufficiale linksys (che era a sua volta già superiore a quella dell'855).... ergo ho provveduto a cestinare il ripetitore DAP 1353.
L'unico neo per ora (il firmware è ancora in beta) consiste nel fatto che utilizzando le due bande contemporaneamente, il router ha reset random ogni paio d'ore... ma la cosa verrà risolta a breve (forse lo hanno già fatto nell'ultimo firmware uscito oggi... mi devo informare) e a quel punto, mi spiace per Biby, il 610N non avrà rivali nell'ambito del Dual Band. Considerate che a livello hardware il WRT non è per niente inferiore al DIR (anzi...), il problema è che il firmware Linksys è ancora acerbo (più di quello DLink) per sfruttarne appieno le potenzialità, ma per fortuna che esiste DD WRT

P.S. Non ho ancora avuto modo di provare personalmente l'adattatore dual band usb della Linksys (WUSB600N), ma il chip è lo stesso della DWA 160 rev B (Ralink RT 2870)... quindi suppongo sia la stessa schifezza. In ogni caso mi sono informato e pare che la divisione statunitense di Linksys (http://www.linksysbycisco.com/US/en/products/Adapters) sia attualmente l'unica a vendere adattatori N dual band sia pcmcia (nome modello WPC600N) che expresscard (nome modello WEC600N)!!!
Ovviamente in Italia non sono ancora commercializzati ufficialmente ma si possono trovare sulla baia e devo dire che ci sto già facendo un pensierino, sicuramente saranno decisamente migliori rispetto agli adattatori USB che personalmente odio e ritengo poco performanti.

Ultima modifica di fosseperme : 30-04-2009 alle 01:20.
fosseperme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso