View Single Post
Old 01-04-2009, 21:30   #1250
Stefano Landau
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 707
Quote:
Originariamente inviato da @lessandro Guarda i messaggi
Ma...scusa, mettendo un cuscino tra polpaccio e piede, non tendi a spostare il peso sul ginocchio stesso..???

Per il ghiaccio da mettere....ho qualche preprlessità almeno questi primi tempi . Cioè, ora sul ginocchio ho una fasciatura ENORME con garze, cerotti e compagnia bella...(a fatica mi entra il pigiama )...a cosa serve il ghiaccio se a malapena si raffreddano i cerotti e un minimo le garze???
Pensavo addirittura mi togliessero tutto e mi lasciassero solo con un bendaggio leggero...appunto per un minimo di mobilità e per far si che il ghiaccio facesse il suo effetto...mah
Sono stato operato il 16 Marzo con la tecnica del gracile + semitendinoso (anche se credo ne abbiano utilizzato solo uno .......). Dal giorno dopo l'operazione ad oggi l'esercizio più importante che devo fare 4 volte al giorno è mettere la gamba distesa sul letto mettendo però 2 cuscini sotto il tallone 30 minuti per volta. Questo proprio per "Spingere" il ginocchio verso il basso, fare in pratica una specie di streching del flessori della coscia. Il problema è che una volta che ci si fa male o dopo l'operazione per istinto si cammina con la gamba leggermente piegata. Si prende questa brutta abitudine molto difficile da togliere che ti fa zoppicare per mesi. Con quell'esercizio invece ti obbligano da subito (anche con la stampelle) a camminare con la gamba tesa appoggiandola (come si cammina da sani) e piegandola appena richiami la gamba in avanti. In pratica il passo normale.

Questo però con il g+s e camminando con carico parziale sulla gamba e senza tutore già il giorno successivo all'operazione (io di tutori ancora non ne ho visti....... e penso che a questo punto non mi serviranno)

Nota finale. Oggi mi hanno tolto i punti ed una stampella . Da lunedì (esattamente 3 settimane dall'intervento) torno al lavoro e sempre da lunedì inizierò la fisioterapia (piscina + palestra) 3 volte alla settimana
Stefano Landau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso