View Single Post
Old 01-04-2009, 17:53   #2
sopress
Senior Member
 
L'Avatar di sopress
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Castelli Romani
Messaggi: 20653
GUIDA SOSTITUZIONE PROCESSORE by Gianluca977

Eccomi qui…. Come promesso pubblico una guida passo passo per la sostituzione della CPU per un ACER 6935G-644G25MN.
Il processore che monterò al posto del T6400 (2Ghz, 2Mb cache, FSB 800Mhz) sarà un T9400 (2,53Ghz, 6Mb cache, FSB 1066Mhz).

PASSO 1: Rimozione del coperchio sottostante. Per la rimozione è necessario un cacciavite piccolo a croce con cui svitare un totale di n°6 viti. Delle 6 viti, 3 rimangono incastrate nel coperchio, mentre le restanti 3 sono libere: essendo quest’ultime di diversa lunghezza è opportuno annotarsi in quale alloggiamento vanno successivamente riavvitate. Tolto il coperchio arriviamo qui:



PASSO 2: La prima cosa da rimuovere è la ventola. Svitare la vite indicata e staccare il connettore di alimentazione della ventola stessa. Poi con un po di pazienza riusciremo a rimuovere la ventola dal suo alloggiamento:



PASSO 3: Tolta la ventola, arriva il momento della rimozione del dissipatore di calore. Svitare le 4 viti cerchiate in foto:



PASSO 4: Una volta rimosse le 4 viti, possiamo sfilare le mollette metalliche che ancorano il dissipatore ai 2 processori (CPU e CPU grafico):



PASSO 5: A questo punto possiamo liberare il dissipatore da eventuali altri ancoraggi: cavi che lo intrecciano, adesivi di fermo cavi e cosi via (guarda foto):



PASSO 6: Una volta che ho abbastanza gioco dei cavi posso sollevare il dissipatore con molta attenzione, e lo posiziono arrizontalmente come in foto:



PASSO 7: A questo punto posso liberamente operare su entrambi i processori. Per rimuovere il processore del pc è opportuno sbloccarlo ruotando in senso antiorario di 180° la vite di blocco:



PASSO 8: Una volta sbloccata la CPU è possibile rimuoverla dal suo alloggiamento con le mani, avendo l’accortezza di scaricarsi prima elettrostaticamente toccando un termosifone o un rubinetto dell’acqua (asciutto ovviamente!!!).
Una volta rimossa la CPU posizionare la nuova CPU e bloccarla ruotando la vite di blocco in senso orario di 180°.
Stendere sulla nuova CPU uno strato uniforme di pasta termoconduttiva:



Procedere a ritroso al fine di rimontare tutto avendo l’accortezza di rispettare la propedeuticità di avvitamento (numeri 1 e 2 presenti sulle 2 molle) delle molle di fissaggio del dissipatore.

L’operazione è avvenuta con successo!!!!!



Il mio pc ora è un ACER 6935G-944G25MN
__________________

Ultima modifica di sopress : 22-07-2009 alle 09:12.
sopress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso