View Single Post
Old 06-03-2009, 22:12   #345
bystronic
Senior Member
 
L'Avatar di bystronic
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Messaggi: 3789
Quote:
Originariamente inviato da archigius Guarda i messaggi
Allora ragazzi devo scegliermi il regalo di laurea e visto che l'avvenimento non è proprio a breve (spero entro l'anno) ho scelto di portarmi avanti.

Vorrei puntare su un paio di Sennheiser HD650 + amplificatore Pratical Devices XM4. Fonte lettore mp3 Cowon D2 che supporta anche files lossless. Ho preso in considerazione anche le AKG K701, ma sembra siano un po' troppo anemiche di basso.

Attualmente ho delle AKG K240 mkII (+ Fiio E5) di cui sono molto soddisfatto, mi piacciono molto il dettaglio e la pulizia, i bassi sono come quantità anche se gradirei andassero ancora più a fondo come frequenze riprodotte, i medi mi piacciono molto, molto dettagliati e gli alti sono limpidi, anche se un po' al limite in alcune situazioni.
Oltre alle AKG possiedo anche un paio di Shure se530 di cui sono innamorato, che hanno tantissimi pregi, anche se non proprio perfette (ma in questo campo, vista la molta soggettività in gioco, la perfezione secondo me non esiste).

Questo il mio background.
Generi musicali ascoltati:
di tutto, tranne lirica ed hip-hop. Il mio genere preferito resta il progressive rock, che occupa circa metà della mia collezione musicale; per cui ascolto moltissimo Pink Floyd, King Crimson, Genesis Porcupine Tree ecc.
Ma anche Dream Theater, Opeth, Ben Harper, Pino Daniele, insomma di tutto.

Dite che le HD650 sarebbero un bel salto rispetto alle AKG?
E poi una domanda specifica: ma è vera la storia del "velo" sulle HD650?
Mi suona molto strano visto il lignaggio di queste cuffie...

Altra domanda specifica: è possibile sostituire i pads in velluto con qualcosa in pelle o simil-pelle? Credo che indossarle d'estate col velluto sulle orecchio sarebbe una sauna!

Pendo dalle vostre labbra, attendo consigli.
non sò cosa abbiano inteso dire con (un velo) forse dipende dal fatto che le abbiano comparate con modelli di ben altra caratura ma ti posso dire che da quano le uso sono diventate le mie preferite tutto fare riescono ad esprimersi in modo eccellente con quasi tutti i generi musicali e io spazio dalla Classica alla musica da camera al Pop, Dance, Rock, Heavy Metal, Jazz, Funky, Soul.

Mi manca solo il Liscio e i canti di montagna

a parte gli scherzi saprai di certo che il suono è soggettivo a seconda di chi lo ascolta, a me possono piacere moltissimo ad altri invece possono sembrare scialbe (gusti io non discuto) ti dico solo che i bassi non sono potentissimi (nelle Sennheiser non lo sono mai) sono giusti profondi quel che basta da non sovrastare il resto della gamma (se vuoi qualcosa di più allora considera le Ultrasone) ma al contempo ritroverai la stessa gamma media delle Shure (io ho le SE210 non è lo stesso che le 530 lo sò ma capisco l'importanza, ma in più quì avrai anche la gamma alta che rifinisce in modo eccellente spingendo anche molto in alto senza infastidire o divenire stridula e distorta (occhio perchè questo fatto spinge ad alzare il volume Moolto) ed è facile ritrovarsi un poco sordi per alcuni minuti...lo sò perchè ho provato specie con le voci femminili che arrivano più in alto, non ti basta mai.
mentre con quelle maschili il problema non si pone perchè stanno di qualche tono più basso.

ho appena terminato una prova fra le HD650 e le K1000
e con Candyman della Aguilera con le 650 riuscivo a distinguere agevolmente la voci delle singers che l'accompagniavano, con le k1000 invece arrivavano troppo in alto confondendosi frà loro, con invece il brano Callin Elvis dei Dire straits invece stavano alla pari con ancora Tundertracks degli AC/DC le HD650 si comportano molto meglio su tutta la gamma.
le K1000 danno il loro meglio con Jazz e classica e musica tranquilla tipo Van Morrison (poetic champions compose)

P.S. considerazioni puramente personali da prove effettuate.
__________________
CASE: Cooler Master ATCS 840 - M/B:Asus Rampage 4 Extreme - CPU: Intel Core i7-3930 -DISSI: Corsaire Hydro H80- RAM:4x4GB -Corsaire Vengance CMZ8GX3M2A2133C11R- HDD:Samsung 850 Evo 2Tb + 3x WD RE3 1002FBYS +2TB Caviar BlackGPU:GIGABYTE-GTX980-G1 SLI -MONITOR:DELL U3014 - ALI:TAGAN-BZ ESA 1100 -SCHEDA AUDIO: Asus Xonar Phoebus
bystronic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso