View Single Post
Old 27-08-2002, 15:37   #20
pnx
Senior Member
 
L'Avatar di pnx
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
Messaggi: 4339
Quote:
Originariamente inviato da AEva
Se il collegamento tra PC e terra non va, nessuno ti assicura che l'impianto di terra comunque vada bene.
E' vero. Lo penso anch'io.


Quote:
L'impianto di terra SI PROVA UNICAMENTE CON GLI APPOSITI STRUMENTI, questo è tutto.
E' la cosa migliore: un tester. A dire il vero sarebbe meglio dire 'la terra la provano unicamente le persone qualificate.

Quote:
Nel tuo ragionamento presumi di conoscere come è fatto l'impianto e che la terra funzioni. Questo modo di ragionare è ottimo per causare incidenti.
Perchè com'è fatto l'impianto? Che diverse tipologie ci sono?

Presumo che la terra sia collegata al dispersore. In ogni caso anche senza test, lui sarebbe in pericolo costante, come tutti i suoi vicini. Speriamo di no.

Quote:
Sarebbe come dire: Ho il paracadute che non funziona, ora mi butto dall'aereo per vedere se quello di riserva va bene.


Quote:
Se sei un elettricista ti invito a riflettere molto seriamente, per te e per gli altri.
No, non lo sono. Sono un perito in elettronica e telecomunicazioni, che lavora come sistemista e programmatore, abituato anche a lavorare con alta-tensione (150-300kV). Sinceramente non farei mai una cosa del genere col filo e la lampadina. E' un metodo troppo 'casereccio'.
Quando ho detto 'puoi provare così' mi sa che stavo dormendo.
Forse io stesso rischierei, ma HO SBAGLIATO A CONSIGLIARLO A UN'ALTRA PERSONA.

Quote:
Spero che nessuno se la prenda, non voglio offendere nessuno nè fare polemiche. Spero solo di riuscire ad evitare che qualcuno si faccia male.
Mi dispiace se per qualche momento ho messo in pericolo qualcuno.
State sempre attenti a manovrare cose pericolosce come la corrente elettrica. E ascoltate sempre pareri di più persone!
__________________
Perito in Elettronica e Telecomunicazioni | Microsoft Certified Professional su Windows Server 2003 | Membro del Mensa Italia
pnx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso