View Single Post
Old 07-10-2008, 11:59   #35
Burrocotto
Senior Member
 
L'Avatar di Burrocotto
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1148
Quote:
Originariamente inviato da blindwrite Guarda i messaggi
per il mio peugeot devo smontare mezzo cofano motore per giungere al filtro, per non parlare di quanto sia infognato il filtro dell'aria.

Ellamadonna...sulla Punto Mk2.5 l'unica cosa fastidiosa del cambio del filtro dell'aria è che l'airbox ha delle viti e quindi devi prendere un cacciavite (mentre sul 30cv ha delle clips di chiusura). Sulla Punto G. boh, devo ancora guardare.
Idem per il filtro dell'olio...sulle Punto non so xchè l'olio è stato cambiato in occasione dei tagliando in officina, ma sul 30cv è posizionato sotto, in posizione raggiungibile (a patto di avere un ponte/crick o voglia di sdraiarsi per terra ).

Quote:
Di certo non mi vien voglia di farci mettere mano prima di un viaggio. Quando la macchina starà ferma per un bel po' di tempo, con la possibilità di accettare varie complicazioni, farò il cambio d'olio, e i relativi tre filtri.
Beh, quello lo trovo naturale anch'io. Fai il cambio dell'olio 1 volta l'anno (dato che non mi svena) e i controlli in occasione della revisione (ogni 2 anni).
L'idea di far controlli prima di un lungo viaggio mi sembra una puttanata...se la macchina non ha problemi faccio le corna e basta.

Quote:
Quello che volevo dire è che rispettare i tagliandi al km spaccato è solo una inutile fissazione e 10000 km in più per dell'olio sintetico non è certo un dramma.
Concordo anche su questo. E' logico che se aspetti 1 anno e mezzo o 2 anni per cambiare l'olio il motore non si rompe, soprattutto se si fanno bassi chilometraggi come da me in famiglia.
Però fare 100k km con lo stesso olio come hai detto tu è un tantino troppo per il mio metro di giudizio.

Quote:
p.s. la mia golf non è un td ma un gloriosissimo 1.6 benzina
Lo immaginavo (non so xchè ma avevo sta sensazione...anche perché fino a 15-20 anni fa i diesel non erano diffusi come ora).
Ho parlato dei diesel soprattutto xchè di benza "resistenti" ce ne sono ancora (i vari 1.1 1.2 1.4 aspirati che trovi in Fiat, Ford, Opel, Psa (messi in ordine alfabetico )) vanno avanti anche a merda detonante, date le basse potenze e la semplicità costruttiva.
Sui vari turbo nafta invece la situazione si fa un pelino più critica, dato che l'olio serve anche alla turbina.
Oltre al fatto che hanno potenze specifiche più elevate (in relazione al fatto che son diesel, non in assoluto).
__________________
Anche voi non prendete fischi per fiaschi: solo questo è un fischio maschio senza raschio!

Ultima modifica di Burrocotto : 07-10-2008 alle 12:08.
Burrocotto è offline