View Single Post
Old 25-09-2008, 01:07   #19
Cyfer73
Senior Member
 
L'Avatar di Cyfer73
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Padova
Messaggi: 3420
Il tuo raid 0 è un pò lentino in effetti.
Io al momento ho un raid 0 con dei Maxtor 500gb sata I e non posso lamentarmi.



Però facciamo un pò di chiarezza. Nella discussione che hai linkato tu, in prima pagina usano hdtach come software per i test,mentre io fin'ora ho mostrato risultati con HD Tune.
Se vai in seconda pagina, il tipo ripete il test con quest'ultimo software ed ecco i risultati:



Lui stesso dice che tra i due software c'è sempre questa differenza di risultati in percentuale, qualsiasi tipo di disco si usi.
Per fare un paragone più corretto ecco un raid 0 di HD322HJ:



Considera che nel caso dei WD, chi ha fatto il test aveva attivato l'opzione cache write-back (si capisce dal burst rate), mentre nel caso del raid Samsung, non era attivata la funzione, perciò non so se le prestazioni sarebbero potute migliorare ancora.

Detto questo, non c'è dubbio che sia WD che Samsung siano entrambe ottimi e chi prende l'uno o l'altro fà di certo un buon affare e di certo il picco di transfer rate massimo del WD è impressionante.
L'unica altra cosa che posso consigliarti, se cerchi prestazioni ottimali, è quella di partizionare il raid in modo tale di avere un volume primario dove installare il sistema operativo ed i software, non troppo grande. La partizione primaria viene infatti sempre creata nei settori più esterni e dunque più veloci del disco.
Ecco un raid 0 di HD322HJ con partizione primaria di 31gb.



EDIT
Trovato screen di HD322HJ in raid 0 con cache write-back attivato.



Se conosci il polacco ecco il link al test:

http://www.frazpc.pl/b/212625
__________________
PC1 - cpu:Ryzen 5 5600X dissi:AC Liquid Freezer II 240 argb mobo:MSI B550M Mortar wifi ram:32GB DDR4 Crucial Ballistix 3600 RGB vga:Sapphire Pulse RX5600XT ssd:Crucial P5 Plus NVMe 1TB psu:Sharkoon Silent Storm 850W case:Fractal Design Meshify C Mini

PC2 - cpu:Xeon X3470 dissi:Thermalright TRUE Black mobo:Gigabyte ga-p55a-ud5 usb3.0 ram:16GB DDR3 Crucial Ballistix 1600MHz vga:MSI GTX 1060 Gaming X ssd1:Samsung 850 Evo 500GB ssd2:Samsung 830 256GB psu:Seasonic X 750W case:Cougar MX410 Mesh-G

Ultima modifica di Cyfer73 : 25-09-2008 alle 02:20.
Cyfer73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso