View Single Post
Old 22-08-2008, 22:23   #75
Northern Antarctica
Senior Member
 
L'Avatar di Northern Antarctica
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 627
Quote:
Originariamente inviato da f_tallillo Guarda i messaggi
Ciao a tutti, riuppo questa discussione sperando che qualcuno mi riesca a dare un pò di assistenza.

Il mio problema è un pelo + grave che riguarda anche la linea telefonica.

Con le vecchie creative DTT 3500 Digital non sentivo nessuna interferenza, ora (quasi 2 anni ormai) con le Z5500 sento i classici POP in concomitanza di svariati eventi.

Li noto per esempio:
Nelle luci dove sono presenti relè, il termostato manuale del riscaldamento, la scintilla del gas della cucina (che è sotto camera mia) il pulsante del ferro da stiro a vapore quando si preme e si rilascia, l’avvio e lo spegnimento di un frullatore e altre cose.

Il problema è che nei casi + gravi come il ferro da stiro, il termostato e il relè delle scale, mi cade anche l'allineamento del router alla pari del pop delle casse (nel caso del ferro è tutto un continuo perchè si continua a premere).

Sembra quasi che l'interferenza entri nella linea telefonica.
E' possibile? C'è un modo per risolvere il problema?
Il router è collegato ad un UPS ma non credo entri da quel punto l'interferenza.
Da come lo descrivi sembrerebbe che i fili dell'alimentazione (la 230 V per intenderci) portino appunto delle interferenze nella linea telefonica. Per verificare occorre, secondo me, e se possibile, effettuare un collegamento alternativo di prova per quest'ultima.

Esempio: il collegamento tra il router ed il punto di arrivo della linea telefonica in casa avviene tramite un collegamento di una lunghezza di 20 m, che corre - magari sotto traccia, nel muro - in parallelo con una linea elettrica, sulla quale magari sono collegati quegli apparecchi che creano disturbi.

Se collego temporaneamente il router al punto di arrivo della linea telefonica in maniera diversa, ad esempio con un collegamento volante (prolunga di 20 metri stesa ad esempio nel corridoio) e noto la scomparsa dei fenomeni, vuol dire che c'è un problema di interferenze della linea elettrica su quella telefonica. Il problema si risolve sostituendo il cavo telefonico con uno del tipo schermato; va detto che se l'impianto è vecchio e linea telefonica ed elettrica scorrono nella stessa canalizzazione, il cavo telefonico deve avere una tensione di isolamento adeguata.
__________________
Northern Antarctica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso