View Single Post
Old 29-07-2008, 14:25   #848
ShoShen
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Ignorante Informatico Guarda i messaggi


@ShoShen:

dato che gli attuali anti-spyware si occupano anche della rilevazione/rimozione di rootkit et similia, non pensi che il prossimo thread dovrebbe vedere la sostituzione del termine anti-spyware con anti-malware?
ciao I.I
io sarei per thread ufficiale antispy/malware
comunque va beh... alla fine è un aspetto secondario

per tornare in thread...secondo me molto meglio un opzione che noi spesso sottovalutiamo...ovvero l'uso di un antivirus che incorpora un modulo antispy (antivir premium o kaspersky)...in questo modo riduciamo sia il numero dei software installati, sia il rischio di possibili conflitti (essendo un solo software ad occuparsi di tutto)...inoltre abbiamo una protezione in tempo reale preventiva

altrimenti constata l'impossibilità di un software antispy di coprire tutto l'arco delle possibili minacce, finiamo per mettere insieme due o tre antispy nel tentativo di coprire l'uno le lacune dell'altro(cosa che a me proprio non piace...più servizi che si avviano, più consumo di risorse ecc)
spesso questo modo di fare neanche basta...esempio, nonostante la scansione periodica di più prodotti antispy specifici (usando qualche scan online, oppure superantispyware che è l'unico che ho installato a pieno regime ) a me nessuno segnalava la presenza di software sospetti (anche se inattivi ) nelle cartelle di comodo (riferito ad una toolbar dello stesso comodo) e nella cartella di azureus (altra toolbar ...quella di ASK) e l'unico a farlo è stato il tool di kaspersky...

ps: piccolo ot...forse a questo proposito sarebbe utile un 3d in cui vengono raccolti tutti i software che incorporano una qualche forma di programmi assimilabili agli adware,spy (o anche più semplicemente toolbar )...

mi spiego meglio...vado per installare daemon tools e cercano di propinarmi anche il loro adware, se provo con nero rompono con la toolbar di ask (come azureus) riconosciuta da molti antivirus come nulla di particolamente promettente ...quelli di comodo pretendono che io cambi la pagina iniziale con la loro,il motore di ricerca con il loro ed installi un altra toolbar (anche essa riconosciuta da un paio di antivirus )

nulla di particolarmente pericoloso...solo che spesso vengono installati e mantenuti inattivi sul disco rigido dopo esplicito rifiuto da parte dell'utente (anche facendo un installazione personalizzata il risultato non cambia)
oppure contano sul fatto che la maggior parte degli utenti tende a dare sempre il proprio assenso (ok) durante l'installazione


intendo qualcosa tipo questo articolo
http://www.safer-networking.org/it/a...and_clean.html

Ultima modifica di ShoShen : 29-07-2008 alle 14:44.