Discussione: Guida Allo U.P.S.
View Single Post
Old 04-09-2007, 21:14   #372
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16523
Quote:
Originariamente inviato da Wales Guarda i messaggi
Ciao a tutti! Possiedo da quasi 3 anni un UPS Atlantis-Land A03-S1001 (line interactive pseudo-sinusoidale) con soddisfazione... Ha sempre fatto (poche volte, per fortuna) il suo dovere...

Stavo per acquistarne un altro per un altro pc e mi sono imbattuto in queste discussioni... Ed ho letto "l'avvertimento" di Enermax in proposito di pseudo-sinusoidali...
Quindi sono nelle stesse condizioni di un altro utente che ha acquistato il suo Lberty senza leggere di alcuna incompatibilità...

Ho mandato una email all'Atlantis-land e - come spesso accade - la risposta non è stata delle più esaurienti...
Avevo chiesto espressamente se è normale il ronzio da parte dell'alimentatore (Liberty 500) quando è alimentato dall'UPS e, soprattutto, se potrebbe esplodermi l'alimentatore al prossimo blackout...
E mi hanno consigliato di acquistare un UPS della gamma ON LINE per non sentire il ronzio (oltre 500€)...

La mia domanda: è davvero un problema quel ronzio o no??? Può determinare il danneggiamento dell'alimentatore?

Avete altre fonti da cui ottenere un po' di chiarezza? La cosa che mi sconcerta un po' è che la maggior parte degli alimentatori "buoni" in commercio ha il PFC attivo, il che rende praticamente "inutile" (o addirittura potenzialmente dannoso) l'acquisto di una qualunque UPS al di fuori di quelli costosi con onda sinusoidale pura...

Oppure si tratta solo di una "debolezza" specifica degli alimentatori Enermax???

Che faccio? Sto tranquillo? Mi allarmo? Cambio alimentatore? Me ne frego?

Ciao!

come suggerito da marco71 la prima cosa probabilmente è non eccedere nell'uso... l'ups in teoria serve a spegnere correttamente il pc e non a compensare carenze della rete elettrica, la sinusoide approssimata responsabile dei danni viene generata solo in assenza di rete, quindi così si limitano eventuali danni.

In alternativa si usa un ups a sinusoide pura, che non danneggia l'alimentatore...

in entrambi i casi una scarica eccessiva dell'ups porta a danneggiare le batterie, quindi usarli troppo a lungo non è un bene per l'ups.
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso