View Single Post
Old 26-10-2006, 11:27   #34
radiovoice
Senior Member
 
L'Avatar di radiovoice
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 2743
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO
l'opposizione alla ederle è tarsversale politicamente.
tant'è vero che ad un sondaggio del giornale di vicenza , hanno partecipato circa 25000 votanti ( vabbeh anche dei doppioni ovviamente ) che si sono divisi a metà , con uno scarto di voti di 10 unità a favore del Si.
quindi non la vogliono elettori sia di sx , di centro , e di dx


Ciaozoaiza

Il proprietario del Giornale di Vicenza è mooolto vicino al sindaco e ai suoi amiconi...mooolto. Quel sondaggio puzza di marcio lontano un km.

Guarda cosa ho trovato facendo una piccola ricerca su google:


07 ottobre
Nuova base nato a Vicenza
Una nuova base militare americana sarà costruita a Vicenza. Porterà circa 2000 nuovi militari Statunitensi in Italia, in una città Vicenza che ospità già una delle più grandi basi militari italiane. La nuova base nelle intenzioni sarà costruita nel vecchio areoporto dal Molin. Il Giornale di Vicenza ha commissionato un sondaggio, per dare il vostro contributo al no telefonate al numero: 0444 396381.

Attenzione, potreste essere contattati, se telefonate dal numero di casa dall'agenzia che esegue il sondaggio. Se telefonate dal cellulare questo non lo può fare per motivi di privacy. Riporto in seguito un testo che mi è giunto via mail:

Avviso per chi telefona, io ho trovato questo articolo tra la posta e mi sembra che parli da solo....
5 ottobre 2006 - email IMPORTANTE: SONDAGGIO TELEFONICO CON IL TRUCCO?
Sondaggio telefonico del Giornale di Vicenza sul Dal Molin.

Desidero rendere noto quanto mi è successo oggi in merito alla questione in oggetto.

Come molti cittadini di Vicenza, ho accolto la proposta di referendum telefonico del Giornale di Vi ed ho chiamato uno dei due numeri per esprimere il mio parere. Poche ore dopo, ho ricevuto una telefonata dall´Istituto di Ricerca DEMOS di Venezia in cui mi si diceva che stavano facendo un´indagine telefonica sulla questione dell´aereoporto Dal Molin e chiedevano la mia disponibilità a rispondere ad alcune domande.

Una prima parte dell´intervista mi poneva domande pertinenti relative alla questione (tipo: sono informata e quanto, sono favorevole o meno, cambierei opinione se il comune individuasse un altro sito in cui fare la base, ecc. ecc.). Poi mi hanno posto una serie di domande che si scostavano via via sempre più dall´argomento e che mi hanno molto insospettito, tipo: - sarei disposta, per sostenere la mia posizione, a partecipare a manifestazioni di protesta?
- sarei disposta a partecipare a manifestazioni o altri atti che violino la legge vigente?
- per chi ho votato all´ultimo ballotaggio per il sindaco a Vi? (nominando nome e cognome di Hullweck e Riboni) - come voterei se ci fossero delle prossime elezioni?
- come valuto l´operato degli ultimi tre anni di questa giunta?
- in quale circoscrizione voto? dove abito?

- quante volte sono andata in chiesa nell´ultimo anno?

Queste sono quelle che ricordo.

Come me, un´altra amica ha ricevuto la stessa telefonata, circa mezz´ora dopo aver espresso il suo parere sul referendum, ed ha saputo che il suo numero telefonico era stato scelto a caso dall´elenco telefonico mentre alla domanda su chi ha commissionato l´indagine la risposta è stata: non lo sappiamo, ed anche se lo sapessimo non lo diremmo per evitare di influenzare le risposte.

Mi è sembrato opportuno segnalare questa cosa perchè mi sorge spontaneo il sospetto che il numero di telefono di coloro che partecipano al referendum venga in qualche modo registrato, divulgato ed utilizzato per effettuare questo sondaggio di cui non si conosce il committente.

Mi piacerebbe proprio riuscire a scoprire chi ha commissionato l´indagine telefonica, se è stata l´amministrazione comunale e se si sono fatti dare i numeri di telefono di chi partecipa al sondaggio dal giornale di Vi stesso. Tutta la faccenda mi sembra estremamente scorretta, e le domande che facevano poi, sono allucinanti. Sarebbe anche interessante fare la prova se viene intervistato anche chi vota per il sì (noi due naturalmente aveevamo fatto il numero del no) e che tipo di domande gli viene fatto.
A me poi, è capitato ancora di più, nel senso che verso sera mi ha telefonato un´altra sondaggista, per una ricerca dell´Università di Bologna, Verona e Padova, facendomi domande sull´associazionismo, le reti amicali e di parentela, per finire sulla mia posizione politica (sinistra, destra, centro, ecc.).
Vedi se riesci a raccogliere altre informazioni e comunque fa girare la voce: deve essere capitato anche ad altri. Naturalmente non chiamano chi ha telefonato da un cellulare, perché non potrebbero dire di aver estratto il numero dall´elenco.
http://marcovisita.spaces.live.com/Blog/cns!8D2AB4B469A5C435!460.entry

INQUIETANTE, NO?
radiovoice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso