View Single Post
Old 19-04-2006, 00:39   #9
Iantikas
Senior Member
 
L'Avatar di Iantikas
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
Messaggi: 6927
L'utilizzo 24/24 se si coibenta bene è si ha un ali dedicato nn'è un problema...almeno io nn ne ho mai avuti...

...l'unico "problemino" è il consumo della corrente eccessivo...io x es. mi son trovato di fronte ad un problema "frustante" con TEC da 245W sul procio e TEC 120W sulla video + il consumo di un prescott@4,4 1.625v e una 6800le 16/6 450/920 @1.4v...nn potevo accendere nè Phon nè aspirapolvere, nè tantomeno lavatrice e lavatoviglie, ke scattava il contatore...


...con la sola TEC 245W sul procio invece nn vi era il problema (ma cmq uno solo di quegli elettrodomestici alla volta poteva essere in funzione)...



...la coibentazione una volta impratikitisi con il socket con cui si ha a ke fare diventa un gioco da ragazzi e la si prepara veramente in 5min...

...oltre al problema "perdita corrente" l'altro ke mi dava fastidio era il rumore...un tri-ventola come il V3 o lo Z3 riescono a malapena a digerire i watt della tec da 245W con annesso oc del procio e l'acqua in poco tempo di full load inizia a farsi caldina (ed ogni grado in + sull'acqua son un grado in + sul procio)...la cosa si risolve totalmente montando un secondo V3 o Z3...così si tiene l'acqua pressokè alla temp ambiente (anke con la TEC da 120W sulla gpu) a patto xò ke le sei ventole siano tutte a 12v...queste 6 ventola + SP500 (ke come il fratello minore a 12v o + sono abb rumorosi) + le ventole x mosfet e x areazione del case portavano ad un baccano totale...(va precisato ke cmq ero io ke cercavo di strappare fino all'ultimo decimo di grado xkè altrimenti si possono cmq avere prestazioni innarivabbili da qualunque liquido e con un silenzio + ke decente...basta impostare le tec sotto i 10v e settando le ventole dei due rad a 7v si hanno lo stesso ottime temp)


...cmq dopo un paio di anni ke altri sistemi di raffreddamento neanke li toccavo (e mi son divertito ad usare i vari block in commercio ke ora tengo come collezione) da un paio di mesi ho messo su un impianto a liquido normale (senza tec) e usufruendo dei prodotti pesi per sfruttare ottimamente le tec ora mi sto godendo ottime performance nel silenzio quasi totale...e nn credo ke a breve tornarò alle tec...


...quello ke voglio dire è ke x usare le tec oggi giorno ci vuole passione (passione proprio verso le tec) xkè i costi x sfruttarle a dovere son elevati e sommando pro e contro si vede subito ke esistono altri sistemi di raffreddamento (tipo i phase-change) ke costano poco + ma hanno prestazioni nettamente migliori e, nel caso di queli commerciali tipo vapo o machII, danno anke meno problemi di configurazione/manutenzione...


...ciao
Iantikas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso