Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


PC@live 05-03-2021 21:14

:read: Ieri ho messo una VGA PCI-E 16X sul PC-Internet in firma (che sarebbe quello old;) ), la scheda che ho usato è l'ASUS GF 8500GT:eek: da 512MB DDR2, l'avevo acquistata in un lotto di schede tra cui altre Video Audio LAN e TV.
Il PC fino a ieri andava con il Video integrato del chipset ATi, un Xpress200 (RS480), le prestazioni erano accettabili per uso home, ma il PC era un tantino squilibrato proprio per la VGA, almeno questo è quello che risultava dal bench di W7.
i punteggi ottenuti erano i seguenti:
CPU 4,6 (Athlon 64X2 3800+ 2.0GHz)
RAM 4,8 (4GB DDR400)
Video 2,0:mad:
3D 3,0
HD 5,4
Il punteggio minimo era quindi basso 2,0.
Con la GF 8500GT cambiano il punteggio del Video e del 3D (ovviamente), e salgono inizialmente a 5,2 e 4,6.
Dopo aver aggiornato i driver sale il punteggio del 3D da 4,6 a 5,6, così passa dal punteggio minimo al punteggio massimo, il minimo comunque resta a 4,6 ottenuto dalla CPU, volendo avendone una più veloce potrei arrivare un pochino più vicino al 5, ma ho la RAM a 4,8 e credo difficilmente potrei ottenere un punteggio migliore essendo delle DDR400, forse potrei migliorare un po' usando RAM con CL inferiore ai 3 che ho su.

FroZen 05-03-2021 21:44

Ma davvero ti fai le pippe sul bench integrato di windows?

Quella valutazione va giusto bene in quanto a supporto di tecnologie come accellerazione dell’interfaccia o feature dx presenti, lascia decisamente il tempo che trova

Al più usati un 3d mark dell’epoca (2001 o 2003) ma anche li guadagnare qualche cento punti non muove nulla nei giochi

GREENMERCURY 05-03-2021 22:09

Per la p5q pro prova a flashare l' ultimo bios e poi guarda qui

PC@live 05-03-2021 22:36

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47307157)
Ma davvero ti fai le pippe sul bench integrato di windows?

Quella valutazione va giusto bene in quanto a supporto di tecnologie come accellerazione dell’interfaccia o feature dx presenti, lascia decisamente il tempo che trova

Al più usati un 3d mark dell’epoca (2001 o 2003) ma anche li guadagnare qualche cento punti non muove nulla nei giochi

AHAHAHAH:ahahah:
Dai su non sarà mai come un bench specifico, però non so quanta differenza ci sia tra una ATi integrata e una GF PCI-E, immagino un po'.
Il 3dMark2001 l'ho usato anche nella HD4670, che è la migliore delle VGA che ho, i punteggi fatti sono distanti parecchio da altre VGA, comunque non so magari la 8500GT avendo una RAM non condivisa potrebbe dare dei vantaggi nella visione dei video?:confused:

FroZen 06-03-2021 23:08

Quote:

Originariamente inviato da lele.miky (Messaggio 47306075)
Ciao,
si la cosa potrebbe funzionare, in questo 3D potresti trovare la patch per abilitare l'ahci dopo l'installazione

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1795003#:~:text=E'%20sufficiente%20creare%20un%20floppy,caricare%20il%20driver%20dal%20floppy.

facci sapere

ciao

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 47307179)
Per la p5q pro prova a flashare l' ultimo bios e poi guarda qui

allora

qualche passo avanti l'ho fatto ma la fatica :D

sono riuscito a mettere xp mettendo nel bios il controller sata in modalità IDE ma scollegando tutti gli altri hd altrimenti il setup nel momento di analizzare i dischi bsod a manetta

ho poi installato i driver del chipset intel ma il driver sata dal sito asus mi da sempre errore in fase di setup: il sistema non rispetta i requisiti minimi ... lol.

fatto sta che ora mettendo da bios l'AHCI xp in fase di boot fa anche lui un bel bsod e riavvio forzato

a questo punto mi vien da pensare che xp non abbia i driver ahci nonostante un ipotetico driver intel del 2009 installato

la mod da regedit nel mio caso non fa nulla in quanto la entry di START da mettere a 0 non esiste nella mia installazione :stordita:


provo con l'aggiornamento bios, non so più che fare

GREENMERCURY 09-03-2021 16:25

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47307211)
AHAHAHAH:ahahah:
Dai su non sarà mai come un bench specifico, però non so quanta differenza ci sia tra una ATi integrata e una GF PCI-E, immagino un po'.
Il 3dMark2001 l'ho usato anche nella HD4670, che è la migliore delle VGA che ho, i punteggi fatti sono distanti parecchio da altre VGA, comunque non so magari la 8500GT avendo una RAM non condivisa potrebbe dare dei vantaggi nella visione dei video?:confused:

Domani ti so dire qunto fa la 8500 passiva sul 3dmark05. Sempre che lo finisca. Poi farai le considerazioni sulla 2400pro che avevo gia benchato.

Niola76 09-03-2021 19:45

Possessori di Matrox Parhelia?
Mi dite per favore quale è la versione del bios e del driver della vostra schda?
I bios nel sito ufficiale hanno una nomenclatura diversa rispetto al mio. Per quanto riguarda i driver (c'è l'ho con W2K) ci sono vari errori nella pag. di driver graphics previous di Matrox.
Vorrei essere sicuro quali sono le ultimissime versione di entrambi.

PC@live 09-03-2021 20:56

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 47311845)
Domani ti so dire qunto fa la 8500 passiva sul 3dmark05. Sempre che lo finisca. Poi farai le considerazioni sulla 2400pro che avevo gia benchato.

OK grazie:ave:
Per il momento in questo PC Internet ho un HD quasi pieno:muro: e non posso caricare programmi, ma da quello che vedo a parte un paio di bande nere ai lati (che non mi danno tanto fastidio), i colori visualizzati sono molto meglio;), tanto che prima un grigio chiaro e un bianco non erano ben distinguibili.

Life bringer 09-03-2021 21:00

Che dite funzionerà qualcosa di questi due lotti?
https://imgur.com/a/8KrELTj
:sperem:

PC@live 09-03-2021 21:07

Quote:

Originariamente inviato da Niola76 (Messaggio 47312150)
Possessori di Matrox Parhelia?
Mi dite per favore quale è la versione del bios e del driver della vostra schda?
I bios nel sito ufficiale hanno una nomenclatura diversa rispetto al mio. Per quanto riguarda i driver (c'è l'ho con W2K) ci sono vari errori nella pag. di driver graphics previous di Matrox.
Vorrei essere sicuro quali sono le ultimissime versione di entrambi.

:read: Ne ho un paio da 128MB, ma non saprei dirti che versione del BIOS c'è:confused:, volendo se ti interessa posso avviare il PC e recuperare ciò che ti interessa.
Attualmente sul PC c'è XP, ricordo che volevo installarla in un'altro PC con W7 ma ho avuto problemi con i driver e quindi rinunciai.
Credo anche di avere il CD in dotazione, li dovrebbero esserci vari driver, ma è possibile che ne esistano altri più recenti su IN, anche se forse basta mettere una versione che sia OK e non crei errori anche se non è l'ultima.

FroZen 09-03-2021 21:34

Scusa ma che è sto IN?

GREENMERCURY 10-03-2021 09:25

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 47312229)
Che dite funzionerà qualcosa di questi due lotti?
https://imgur.com/a/8KrELTj
:sperem:

Il secondo lotto piu di tanto non lo considererei, tutto pci-e quindi testabile e tante passive che se montate in case piccoli si fondono da sole come burro al sole. Il primo ha tante schede non molto interessanti quindi gia piu facili da smaltire a basso prezzo in lotto che venderle singolarmente. Per quella che sembra una geffo 3ti o 4ti si puo notare una doppia ventola , una anteriore e una derivazione per quella posteriore(lato non visibile), dunque non si ha idea del montaggio come sia stato eseguito . La geffo 4/3 mi ricorda tanto la 5900 ultra msi che avevo con doppio dissipatore e relative ventole solo che avevano un altro dimensionamento ed erano stock. Qui mi viene il dubbio se la gpu sia stata correttamente raffreddata.

DanieleRC5 10-03-2021 14:58

Oggi ho estratto dagli armadi un paio di pezzi che vorrei utilizzare per assemblare un paio di macchine vintage:

https://ibb.co/yNC5q3X
https://ibb.co/34kqRT8

Devo trovare una mainboard adatta alla 3dfx mentre per la Tyan dual pentium pro ho recuperato una Matrox Mystique :)

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Life bringer 10-03-2021 15:05

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 47312603)
Il secondo lotto piu di tanto non lo considererei, tutto pci-e quindi testabile e tante passive che se montate in case piccoli si fondono da sole come burro al sole. Il primo ha tante schede non molto interessanti quindi gia piu facili da smaltire a basso prezzo in lotto che venderle singolarmente. Per quella che sembra una geffo 3ti o 4ti si puo notare una doppia ventola , una anteriore e una derivazione per quella posteriore(lato non visibile), dunque non si ha idea del montaggio come sia stato eseguito . La geffo 4/3 mi ricorda tanto la 5900 ultra msi che avevo con doppio dissipatore e relative ventole solo che avevano un altro dimensionamento ed erano stock. Qui mi viene il dubbio se la gpu sia stata correttamente raffreddata.

Concordo, del lotto pciex la più interessante imho è la 4870, le altre vanno bene giusto per provare qualcosa di volante.
Nel lotto agp\pci ci hai visto bene, è una gf3ti200!
Ora sono occupato in un roundup di schede madri slot1\socket370 (anche per liberare un po' di spazio), appena finisco procedo a testarle, i lotti li ho pagati circa 20 euro (10 e 10), più ss.

FroZen 10-03-2021 15:08

Quote:

Originariamente inviato da DanieleRC5 (Messaggio 47313329)
Oggi ho estratto dagli armadi un paio di pezzi che vorrei utilizzare per assemblare un paio di macchine vintage:

https://ibb.co/yNC5q3X
https://ibb.co/34kqRT8

Devo trovare una mainboard adatta alla 3dfx mentre per la Tyan dual pentium pro ho recuperato una Matrox Mystique :)

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Ottime chicche!

Peccato per i dissipatori della V5 che non mi sembrano gli originali ma potrei sbagliarmi benissimo....

La dual p3 è una figata! Windows 2000 d'obbligo..... buon divertimento!

FroZen 10-03-2021 15:11

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 47313356)
Concordo, del lotto pciex la più interessante imho è la 4870, le altre vanno bene giusto per provare qualcosa di volante.
Nel lotto agp\pci ci hai visto bene, è una gf3ti200!
Ora sono occupato in un roundup di schede madri slot1\socket370 (anche per liberare un po' di spazio), appena finisco procedo a testarle, i lotti li ho pagati circa 20 euro (10 e 10), più ss.

le gf3 sono rarissime cavoli, non avrei mai pensato....il resto è roba noiosa\inutile.....20€ per una 4870 e una gf3ti sono un ottimo prezzo

ancora maledico il giorno che prestai la mia gf3 gigabyte 64MB a un mio socio che ovviamente ha poi perso :muro:

Life bringer 10-03-2021 15:14

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47313368)
le gf3 sono rarissime cavoli, non avrei mai pensato....il resto è roba noiosa\inutile.....20€ per una 4870 e una gf3ti sono un ottimo prezzo

ancora maledico il giorno che prestai la mia gf3 gigabyte 64MB a un mio socio che ovviamente ha poi perso :muro:

Si è vero, ho già una gf2 ti200 ma è abbastanza deludente (non si overclocca nemmeno ai valori della gf3 classica), prima di cantare vittoria bisogna vedere se funzionano, il resto è roba da tenere così quando bisogna provare qualcosa di volante senza ricorrere alla roba beefy o che richiede alimentazione supplementare.

FroZen 10-03-2021 15:27

presi una gf2 ultra secoli fa qui sul forum da affiancare a un sistema slot 1 con molti sbloccato, i primi tentativi di overclock aaaaaaah sono vecchio!, e manco si alzava di 10mhz sulla gpu :asd:

uguale una 5850 toxic presa sempre sul forum e la mia ex fury nitro (nuova, asic 52 o 54% :rotfl: ), oltre i 20mhz di oc non c'era verso che fosse stabile...........fortuna che mi è andata decisamente meglio in amore :asd:

PC@live 10-03-2021 22:16

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47312278)
Scusa ma che è sto IN?

:read: Si ok è molto semplice, è una abbreviazione che uso per Internet, magari la usano anche altri, comunque è come quando si scrive GF o C2D.

PC@live 10-03-2021 22:34

:read: A proposito di VGA e PC, ieri ho testato il lotto della ASUS P5N-E SLI che è arrivato giorni fa.
Giusto per info, il lotto è stato aggiudicato al prezzo di partenza (mancanza di offerenti) più sped., comprende una MB 775 +CPU C2D E6750 +4GB RAM DDR2 800 + Shield.
Lo shield però è di un'altra MB e in questa non si può usare, la RAM secondo il Venditore era due coppie di 1GB ciascuno (coppie di marchi differenti), in realtà la RAM effettiva è 6GB:eek: perché una coppia è composta da 2 RAM da 2GB ciascuno.
A parte questo, ho messo su un Ali (non chipset) Corsair VX550W;), e temporaneamente una VGA ATi X550 da 128MB, il PC si è avviato da CD-DVD non avendo ancora trovato un HD da mettere definitivamente, penso ad un SSD non capientissimo da cica 100GB.
Per la VGA ho pronta un'altra scheda che dovrebbe andare bene, si tratta di una XFX GF9800GT con 512MB DDR3, purtroppo non ho una seconda scheda gemella per metterla in coppia tramite SLI.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.